“Per Aspera ad Astra”, l’omaggio ai patriarchi dell’enogastronomia locale

I comitati di quartiere bisognerebbe ridurli a 5, con i presidenti eletti soltanto per un mandato

SOTTO LE TORRI Il Comune di Alba lancia oggi, giovedì 28 aprile, sul suo canale YouTube Città di Alba al link: https://youtu.be/hsyGm4_YHJs il trailer del progetto “Per Aspera ad Astra” (attraverso le asperità fino alle stelle) nell’ambito delle iniziative di Alba Città Creativa Unesco per la Gastronomia in collaborazione con la Fondazione Radici. Attraverso otto video saranno raccontate le storie di quelli che vengono considerati i grandi patriarchi dell’enogastronomia albese: Pio Boffa, Beppe Colla, Luciano Degiacomi, Raoul Molinari, Giacomo Morra, Roberto Ponzio, Renato Ratti e Gigi Rosso. Il trailer contiene degli spezzoni tratti da tutti i video dedicati a ciascun personaggio.

Tra pochi giorni, invece, a un anno dalla morte di Pio Boffa, celebre produttore albese titolare della cantina Pio Cesare, scomparso il 17 aprile 2021, il Comune di Alba lo ricorderà martedì 3 maggio alle 20.30 con una serata al teatro sociale “G. Busca”. La famiglia e gli amici si alterneranno sul palco per ripercorrere insieme la sua vita di imprenditore e di uomo, con la partecipazione di Gregory Balogh, amico di famiglia ed ex presidente di Maisons Marques & Domaines USA, importatore esclusivo della cantina Pio Cesare negli Stati Uniti.

Durante l’evento sarà lanciato in anteprima il video del progetto “Per Aspera ad Astra” dedicato al produttore. La serata è gratuita ed è ancora possibile prenotarsi al seguente link: https://bit.ly/3JUCHSe

 

Banner Gazzetta d'Alba