Ultime notizie

Rigenerazione urbana: gli albesi hanno un mese di tempo per presentare i loro progetti

Superbonus: Agenzia delle Entrate, cessione del credito dal 15 ottobre

ALBA Entro le 12 di venerdì 27 maggio è possibile presentare al Comune di Alba manifestazione d’interesse per il riuso, la riqualificazione degli edifici e la rigenerazione urbana.

Si tratta di un passaggio burocratico previsto dalla legge regionale numero 16 del 2018 che fissa le regole per il riuso e la riqualificazione degli edifici urbani puntando alla loro rigenerazione premiando con la possibilità di aumentare le superfici fino al 20 per cento i proprietari che intervengono per ristrutturare il loro patrimonio mobiliare migliorando la qualità architettonica, statica, energetica e igienico-funzionale dei manufatti.

La procedura avviata dal Comune permetterà agli uffici di raccogliere le domande dei privati e valutarle in modo organico in relazione all’assetto urbanistico e alle regole del piano regolatore. Le domande ammissibili verranno poi inserite in un apposita delibera del Consiglio comunale.

Le manifestazioni d’interesse vanno inviate con la  posta certificata compilando un modello pubblicato sul sito Internet comunale e possono riferirsi a edifici singoli o gruppi di costruzioni di qualunque tipologia.

Con la ristrutturazione si può intervenire su edifici a destinazione residenziale o turistico-ricettiva, artigianale, produttiva, direzionale o commerciale.

Possono essere oggetto di sostituzione edilizia, ossia interventi di demolizione e nuova costruzione apportando modifiche alla volumetria degli edifici, gli immobili a prevalente destinazione residenziale o turistico-ricettiva (che godono di un incremento massimo del 25% della superficie o del volume) e anche quelli con destinazione artigianale, produttiva o direzionale.

Le legge regionale, inoltre, prevede che gli edifici su cui è possibile intervenire siano legittimamente realizzati oppure sanati prima della presentazione della richiesta e che siano coerenti  con il piano regolatore generale vigente.

Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito del Comune di Alba all’indirizzo https://www.comune.alba.cn.it/comunicati-stampa/urbanistica-e-ambiente/4830-manifestazione-interesse-lr-16-2018.

Banner Gazzetta d'Alba