Promozione e prima categoria: i risultati della domenica calcistica

Un pareggio a reti bianche tra Alba calcio e Chisola chiude l'ottava giornata di Eccellenza

CALCIO Domenica 24 aprile si è giocata la 24esima giornata del girone C del campionato di Promozione. Superato il momento no, il Carmagnola torna alla vittoria e lo fa, in casa del Carignano, con un convincente 4-0. Decidono una doppietta di Pintori e i gol di Vailatti e Racioppi.

Ancora tre punti per la Cheraschese, questa volta ottenuti in casa contro il Nichelino Hesperia: 6-0 il risultato finale. Segnano Fissore (8′), Morone (30′), Colaianni (36′), di nuovo Morone (61′) e Fissore (86′). Nel recupero c’è anche gloria per Mensa.

Il Sommariva Perno perde in trasferta contro la capolista Cavour per 6-1. Sotto di tre reti già alla mezz’ora, al 32′ i biancoverdi accorciano le distanze grazie a un rigore realizzato da Morra. Il riscatto non arriva e i padroni di casa hanno la possibilità di dilagare.

Vittoria che dà morale quella ottenuta dalla Montatese tra le proprie mura contro l’Azzurra di Morozzo. 1-0 è il punteggio finale: il gol lo segna Giovannelli al 36′.

Il Cavour resta primo con 55 punti, mentre il Carmagnola è terzo con 45. Nella zona playoff c’è anche la Cheraschese, che segue i torinesi a quota 44. Il Sommariva Perno è nono con 35 e la Montatese, quintultima con 22, per non dover affrontare i playout deve recuperare cinque punti. Domenica 1 maggio il Carmagnola ospiterà il Busca, la Montatese il Cavour e il Sommariva Perno il Pedona. Trasferta a Villafranca, invece, per la Cheraschese.

Nel girone D di promozione, la Santostefanese vince 2-1 a Chieri con il San Giacomo, grazie alle reti di Novara e Vuerich, e sale al quinto posto della classifica con 41 punti, in zona play off.

In prima categoria (girone G) vince il Canelli, 2-1 sul campo del Calliano con i gol di Ostaku e Cantarella, mantenendo il sesto posto in classifica, ma ormai matematicamente escluso dai play off. Rocambolesco pareggio casalingo per il Cortemilia con il Costigliole d’Asti: i gialloverdi di mister Chiola, in vantaggio a fine primo tempo per 2-0 con la doppietta di Greco, si sono fatti nella ripresa con i gol di Menconi e Corapi. In classifica il Cortemilia perde una posizione, si fa superare dal Cassano e resta a due lunghezze dalla salvezza diretta.

Davide Barile e Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba