Ritorna Ortogiardinovino & dispensa a Motta di Costigliole d’Asti

Ritorna Ortogiardinovino & dispensa a Motta di Costigliole d’Asti

PRIMAVERA Dopo due anni di stop forzato per la pandemia, il Comune di Costigliole d’Asti e la Pro loco della frazione Motta ripropongono Ortogiardinovino & dispensa, la manifestazione che rende omaggio alle eccellenze del territorio, che ogni anno attira più di 10mila visitatori da tutto il Piemonte.

Domenica 10 aprile è prevista la tradizionale rassegna florovivaistica: dalle nove del mattino, per le vie di Motta, si potranno trovare piante da interno e da giardino, da collezione e aromatiche provenienti da tutto il mondo, oltre ad attrezzature da giardino e senza dimenticare la rassegna dell’artigianato artistico e le eccellenze dell’agroalimentare. Alle 10, è previsto il taglio del nastro della manifestazione alla presenza delle autorità locali e del complesso bandistico costigliolese. Per tutta la giornata si potrà assistere alla rievocazione storica e cimentarsi in giochi antichi allestiti dal gruppo storico degli Asinari. I volontari della Pro loco, inoltre, proporranno diversi piatti della tradizione piemontese, mentre il pomeriggio sarà impreziosito dall’esibizione degli Alfieri, sbandieratori e dei musici di Costigliole d’Asti.

«Sarà un’edizione ridotta e parzialmente rivista rispetto agli ultimi anni, ma che vuole essere un segnale di ripartenza e lanciare un messaggio di ottimismo», dice il sindaco Enrico Cavallero. Alla manifestazione è prevista la partecipazione di un centinaio di espositori che arriveranno da tutto il Nord Italia. Aggiunge il presidente della Pro loco di Motta, Alessio Comune: «Sarà un inno alla primavera e alla voglia di fare festa insieme dopo due anni di restrizioni in cui non abbiamo potuto celebrare le nostre produzioni». Informazioni e programma dettagliato su www.prolocomotta.it.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba