A Sommariva Perno continua la mostra “Roero è”

 1

SOMMARIVA PERNO Continua sabato 28 maggio e domenica 29 maggio, la mostra “Roero è” allestita nella chiesa di San Bernardino: 23 grandi tele consentono un unico, intrigante sguardo d’insieme sui caratteri essenziali del Roero. I 24 pittori coinvolti hanno infatti voluto rappresentare l’elemento o la caratteristica essenziale dei 22 Comuni che compongono il nostro territorio.

Il progetto “Roero è” nasce nell’estate del 2018 a Castagnito, nel corso dell’inaugurazione di una mostra collettiva di pittura. In quell’occasione Roberto Cerrato, direttore dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, con alcuni amministratori comunali e rappresentanti di importanti enti, propose di costruire un evento artistico unico con lo scopo di sponsorizzare e valorizzare il Roero e tutti i Comuni che lo costituiscono attraverso una forma “alta” di espressione come l’arte.

In questi anni, nonostante il rallentamento e le restrizioni imposte dalla pandemia, il progetto ha preso forma, concretizzandosi ufficialmente in una riuscita Collettiva autunnale a Guarene e oggi in questa esposizione in San Bernardino a Sommariva Perno. Ognuno dei 24 artisti coinvolti ha cercato di trasmettere le emozioni e le diversità di un territorio tutto da scoprire e da rilanciare. Il primo passo che ogni pittore ha compiuto è stato quello di recarsi nel Comune prescelto per catturare, attraverso scatti fotografici, l’essenza stessa del paese visitato. Ogni artista ha utilizzato poi una tela di grandi dimensioni, dipingendo con tecniche diverse o impreziosendo l’opera con inserti fatti a mano.

Ne è nato un puzzle di 23 soggetti (22 “quadri” di altrettanti paesi e lo stemma del Roero), che formano, nell’insieme, un unicum come “unico” è il territorio roerino. A questi si aggiungono due begli scorci di Sommariva Perno, opera di Marisa Balbo, consigliere comunale e da poco membro del direttivo del Centro culturale. Appassionata di pittura, è stata lei a portare a Sommariva Perno una mostra che sarà sicuramente apprezzata ed è giusto abbia un piccolo spazio tutto suo, anche se fuori catalogo.

La mostra “Roero è”, a ingresso libero, sarà aperta con questi orari: sabato dalle 15 alle 19, mentre domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Si ringraziano tutti gli artisti per la creatività e l’entusiasmo dimostrati nel produrre le loro opere: Debora Alfero, Aurora Brusco, Ana Elena Bukur, Patrizia Busca, Landis Buttignol, Loredana Cagnasso, Susanna Cavaletti, Adina Elena Chiratcu, Roberta Chiusano, Caterina Clemenza, Giampiero Devalle, Barbara Fantaguzzi, Rosy Francone, Silvia Grillone, Patrizia Gozzellino, Sara Manzone, Anna Massucco, Elia Migliassi, Cristina Milanesio, Alison Rawle, Rita Sampaio, Federica Seni, Anastasia Yanchuk, Claudio Zanovello.

Banner Gazzetta d'Alba