Ultime notizie

Approvato l’ordine del giorno Gribaudo su tunnel di Tenda e linea ferroviaria

Treni ripristinati tra Limone Piemonte e Saint Dalmas 1

POLITICA L’ordine del giorno presentato dalla deputata del Pd Chiara Gribaudo su ripristino e potenziamento dei collegamenti tra la provincia di Cuneo e la Francia è stato approvato dal Parlamento e impegna il Governo a superare lo stallo sulla firma della convenzione intergovernativa attesa da tempo.

Sono due le richieste fatte all’esecutivo con l’ordine del giorno: approvare una convenzione che definisca in modo chiaro le responsabilità sulla gestione ordinaria e straordinaria della linea Cuneo-Breil-Ventimiglia applicare in tempi rapidi il meccanismo di rilevamento e dell’analisi degli ostacoli alla cooperazione per individuare le soluzioni all’avanzamento dei lavori del tunnel Tenda e al trasporto di merci e persone.

 1

«La Ferrovia delle meraviglie Cuneo-Ventimiglia è una tratta di grande valore paesaggistico ambientale fatta di opere che rappresentano dei gioielli ingegneristici, con viadotti panoramici e gallerie scavate nella montagna che hanno una naturale vocazione turistica che va valorizzata», commenta Gribaudo. «La tratta ferroviaria e il tunnel del Tenda costituiscono due vie di comunicazione essenziali per turisti, abitanti e lavoratori transfrontalieri che possono essere volano per lo sviluppo turistico delle Alpi Marittime. Con il voto odierno diamo un nuovo impulso al Governo a mettere al centro queste due opere fondamentali per la Granda con una scadenza precisa per garantire un servizio adeguato . Per questo ho chiesto a tutte le forze politiche di sostenerlo, in particolare a quelle della Camera, e ringrazio i colleghi di maggioranza e di opposizione che hanno sottoscritto l’ordine del giorno, approvato dunque all’unanimità».

Il Trattato del Quirinale, siglato il 26 novembre 2021, prevede la manutenzione corrente e lo sfruttamento della linea ferroviaria Cuneo-Breil-Ventimiglia e il suo adeguamento per un servizio commerciale sostenibile e il completamento dei lavori del tunnel del Tenda rafforzando il coordinamento tra la commissione intergovernativa e le autorità responsabili della ricostruzione delle infrastruttura colpite dalla tempesta Alex-Brigitte nel 2020. Ora si vedrà se l’Assemblea Nazionale francese, che verrà rinnovata il prossimo giugno, farà lo stesso.

Banner Gazzetta d'Alba