Ultime notizie

C’eravamo anche noi, giovani della diocesi di Alba, tra gli ottantamila in piazza col Papa

C’eravamo anche noi, giovani della diocesi di Alba, tra gli ottantamila in piazza col Papa 2

LETTERA AL GIORNALE L’Ufficio nazionale di pastorale giovanile ha organizzato un incontro per gli adolescenti e i giovanissimi in occasione del Lunedì dell’angelo a Roma, insomma una Pasquetta con il Papa. È stata l’occasione per rivivere un momento di ripresa delle attività con i giovani, quasi una sfida per provare a rilanciare eventi e iniziative dopo questi due anni difficili. Si pensava a un piccolo numero di partecipanti da tutta Italia, magari delegazioni da ogni regione ecclesiastica e invece ci siamo ritrovati a essere più di 80mila! È stata una grandissima sorpresa per tutti!

C’eravamo anche noi, giovani della diocesi di Alba, tra gli ottantamila in piazza col Papa

Dalla nostra diocesi di Alba ci siamo mossi con un centinaio di ragazzi e abbiamo regalato loro un’esperienza indimenticabile. Siamo partiti la sera di Pasqua con due pullman per raggiungere la parrocchia di San Giuseppe a Roma, dove siamo stati ospitati dagli Oblati di San Giuseppe insieme ai ragazzi della diocesi di Asti.

Lunedì abbiamo incontrato il Santo Padre in occasione del Regina Coeli e dell’incontro del pomeriggio. Martedì mattina abbiamo fatto un rapidissimo tour nel centro storico di Roma per poi ripartire per Alba.
Abbiamo visto il Papa davvero da vicino in piazza San Pietro ed è stato molto emozionante per tutti, perché ci ha fatto comprendere il significato di questo evento (il cui titolo era “Seguimi”) e la gioia di seguire Gesù e il suo Vangelo.

C’eravamo anche noi, giovani della diocesi di Alba, tra gli ottantamila in piazza col Papa 1

Abbiamo così potuto regalare ai nostri ragazzi un’occasione davvero indimenticabile, per la quale ringrazio di cuore tutti gli educatori di Azione cattolica, dell’oratorio di Cortemilia e del Gam per la loro disponibilità e l’allegria nell’accompagnare il nostro gruppo!

 don Maurizio Penna,  direttore dell’Ufficio Pgv albese

Banner Gazzetta d'Alba