Ultime notizie

I tartufai albesi si riuniscono in assemblea per rinnovare il direttivo

Zuppa “firmata” da Davide Palluda per ringraziare i cani da tartufo 2

TARTUFO L’Associazione tartufai di Alba, nata nel 2015 per salvaguardare il tartufo come prodotto naturale, è pronta a riunirsi in assemblea: l’appuntamento è per domani, venerdì 27 maggio, alle 20.30 nel salone polivalente del Comune di Grinzane Cavour.

Sono una cinquantina i soci tesserati in questo momento e l’incontro sarà anche l’occasione per aderire alla campagna di tesseramento 2022, oltre a rinnovare le tessere già attive.

Si procederà anche alla nomina del nuovo consiglio direttivo: da due mandati, il presidente è Stelvio Casetta. Come spiega il segretario Carlo Olivero, «la nostra associazione negli anni è cresciuta e per fortuna sono entrati a farne parte anche parecchi giovani, che dimostrano una spiccata sensibilità ambientale».

Di recente, grazie ai tartufai albesi, una serie di Comuni della Langa si sono resi disponibili a introdurre nei loro regolamenti una normativa in grado di tutelare le piante tartufigene, vittime troppo spesso dell’abbattimento selvaggio. Un’altra novità dell’associazione, che ha sede istituzionale in piazza Risorgimento ad Alba, è la possibilità di utilizzare il salone polivalente di Grinzane per riunioni e assemblee, grazie alla disponibilità del Comune.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba