Il giudice di pace ha annullato i verbali elevati con l’autovelox

Il giudice di pace ha annullato  i verbali elevati con l’autovelox

BRA Il giudice di pace di Alba ha preso in esame i ricorsi presentati dalla Globoconsumatori per conto di suoi associati, che contestavano i verbali elevati loro dagli agenti delle Polizie municipali di Bra e di Cherasco. Dando ragione ai ricorrenti.

Gli utenti avevano ricevuto i verbali che li sanzionavano per aver probabilmente superato la velocità consentita nel territorio dei Comuni di Bra e Cherasco. Tra i motivi di ricorso, venivano fatte notare sia la mancanza di omologazione del sistema, sia la poca chiarezza delle fotografie esibite a giustificazione delle presunte infrazioni.

Spiegano i referenti della Globoconsumatori: «Vorremmo ricordare a tutti che il codice della strada è molto chiaro in termini di omologazione (che non è sinonimo di “approvazione”, come già ampiamente chiarito in sede giudiziaria e in altri procedimenti); infatti, alla richiesta di presentazione del decreto ministeriale di omologazione dell’apparecchiatura, questo documento non viene mai prodotto, poiché inesistente».

Poi aggiungono: «La Globoconsumatori, sempre rispettosa del codice della strada, ma altrettanto critica dell’utilizzo di strumentazioni non legittime, unicamente allo scopo di “far cassa” da parte di determinate Amministrazioni pubbliche, che si trincerano dietro alla sicurezza stradale, continua la sua azione intrapresa da circa dieci anni, a tutela del diritto dei cittadini/consumatori e a difesa della corretta applicazione delle normative, che vengono invece spesso disapplicate dalle Amministrazioni pubbliche. Ricordiamo che la nostra associazione è stata la prima in Italia ad aver fatto dichiarare dal giudice di pace di Milano gli autovelox quali strumenti totalmente privi di omologazione e quindi soggetti anche a confisca».

Chi intende consultare la Globoconsumatori per informazione e assistenza, può chiamare i numeri telefonici 0131-25.46.98 o 348-39.80.806, oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@globoconsumatori.it.

 Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba