Ultime notizie

L’Ombra di Joan Crous esposta in San Giuseppe

L'Ombra di Joan Crous esposta in San Giuseppe

LA MOSTRA È stata inaugurata venerdì scorso nella chiesa di San Giuseppe la mostra “L’Arte e la sfida del cambiamento climatico” dell’artista catalano Joan Crous. L’esposizione, promossa nell’ambito degli eventi del festival Circonomia e di GrandArte, che con la rassegna Help durante tutto il 2022 proporrà 36 mostre in 20 località del cuneese, con il coinvolgimento di oltre 200 artisti. L’opera che verrà messa in mostra si intitola L’Ombra ed è realizzata interamente in vetro di riciclo: l’ispirazione arriva da Guernica, la celebre opera di Picasso che, in settimane complesse come quelle che stiamo vivendo, è più che mai di attualità.

Joan Crous è di origine catalana ma vive e lavora da oltre 25 anni tra Barcellona e Bologna. Ha una formazione pluridisciplinare: laureato in storia frequenta contemporaneamente l’Accademia d’arte Massana a Barcellona. Si specializza nel campo del vetro visitando realtà internazionali (Strasburgo, Praga, Montreal, Stati Uniti) e approfondendo tecniche diverse, tra le quali conservazione e restauro presso Romont, Svizzera e a Milano. Dal 1999 fonda, insieme alla moglie, una cooperativa sociale che lavora in collaborazione con l’Ausl e si occupa di interventi socio-riabilitativi attraverso l’arte e l’artigianato. Il momento fondamentale della sua traiettoria artistica si ha nel 1994 quando mette a punto una tecnica di lavorazione del vetro del tutto personale. L’innovazione tecnica si sposa perfettamente ad un concetto di fragilità dell’operare umano e di fugacità temporale.

La mostra sarà aperta fino al 24 giugno, con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 17,30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30.

L'Ombra di Joan Crous esposta in San Giuseppe 1

Banner Gazzetta d'Alba