Ultime notizie

Presenze, le grandi tele di Blandino dedicate ai gli esempi di fede

Presenze, le grandi tele di Blandino dedicate ai gli esempi di fede

FOSSANO C’era molta gente all’inaugurazione della mostra Presenze luci di santità nel fossanese tenutasi a Fossano venerdì 29 aprile, nella bellissima sala Ovale della Curia vescovile, con le grandi tele di Franco Blandino, dedicate a personaggi  che sono “i santi della porta accanto”, uomini e donne della nostra terra che la Chiesa onora e addita come esempio di fede e di testimonianza.

Presenze, le grandi tele di Blandino dedicate ai gli esempi di fede 2
Da sinistra: Walter Lamberti, direttore della Fedeltà, l’autore franco Blandino e l’assessore alla cultura Ivana Tolardo

Tante le presenze illustri, come il vescovo di Cuneo e Fossano , monsignor Piero Delbosco,  il vicario generale della diocesi monsignor Chiaramello, l’onorevole Mino Taricco, il presidente della Cassa di risparmio Antonio Miglio e  in rappresentanza della fondazione Mondino la segretaria generale Monica Ferrero, l’assessore alla cultura del Comune di Fossano  Ivana Tolardo e diversi esponenti della Curia e della cultura fossanese, come Paolo Di Marco, presidente di Italia nostra Fossano, e Ada Firino, presidente del circolo letterario Riveder le stelle. Da Roata Chiusani e da Centallo sono anche venuti parenti e cultori di personaggi “presenti” nei ritratti, come suor Plautilla Cavallo e Stefano Gerbaudo.

Brillantemente introdotto da Walter Lamberti ha preso la parola il vescovo Delbosco, che ha espresso tutto il suo compiacimento per l’iniziativa, con l’auspicio che i quadri vengano valorizzati in modo adeguato alla loro importanza e al loro significato nella collocazione definitiva al santuario di Cussanio. Dopo di lui ha preso la parola il e Rettore di Cussanio mons. Chiaramello, che ha promosso e suggerito la realizzazione dei sette quadri, poi donati da Blandino “alla intera comunità fossanese”, intesi come preziosa testimonianza e momento divulgativo.

Molti complimenti sono poi venuti da parte dell’assessore alla cultura Tolardo all’autore e ai realizzatori della mostra e del catalogo. È poi stata la volta dei ringraziamenti da parte dell’autore Franco Blandino a tutti coloro che hanno seguito l’iniziativa e a quanti hanno curato la pubblicazione del catalogo, Walter Lamberti in testa, autore delle schede, e a La Fedeltà che lo ha editato, con il sostegno concreto della Cassa di risparmio di Fossano.

Blandino ha poi illustrato il significato dei singoli quadri, sottolineando che l’intento è stato non solo quello di presentare una “nuova” e aggiornata immagine dei personaggi, ma di raccontarne la storia, per immagini e spunti simbolici. Vivo interesse del pubblico, che ha apprezzato il bel catalogo illustrativo, e numerose ed attente le visite nel giorno di sabato e domenica.

La mostra sarà aperta sabato 7 maggio dalle 17 alle 19 e domenica 8 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Il catalogo gratuito è disponibile per tutti i visitatori.

Banner Gazzetta d'Alba