Ultime notizie

Previsioni del tempo: continua l’estate anticipata

Il mattone torna a tirare in Piemonte: Alba-Bra-Cherasco triangolo di punta 1

METEO Anche questa settimana sarà all’insegna di un tempo tipico estivo, con temperature ben oltre le medie e instabilità per lo più sulle zone montuose.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Da oggi lunedì 16 a domenica 22 maggio

In pianura il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, mentre in montagna sarà più nuvoloso soprattutto al pomeriggio, quando saranno presenti rovesci e temporali sparsi, in alcuni casi anche in serata e nottata, che oggi e mercoledì potranno estendersi localmente anche alle pedemontane e pianure adiacenti. Da giovedì cala anche l’instabilità sulle Alpi.

Temperature stazionarie fino a martedì, temporaneo calo tra mercoledì e giovedì, e ripresa già da venerdì con valori molto elevati previsti per sabato e domenica. Avremo massime comprese tra 26 e 30°, con picchi fino 32-33° molto probabili tra sabato e domenica. Più contenute sulle coste liguri che ancora risentono dell’influsso fresco del mare. Minime con valori compresi tra 16 e 20°.

Venti sostanzialmente assenti o deboli a regime di brezza e direzione variabile, tranne mercoledì quando sarà in prevalenza nordorientale. Al pomeriggio qualche rinforzo moderato da Sud sulla Liguria centrale interna e basso Piemonte e Langhe. Possibili forti raffiche in uscita dai temporali.

Tendenza successiva

Si intravvede un ritorno a condizioni più tipiche di questo mese a partire dalla settimana prossima, ma ancora da confermare.

Previsioni dettagliate

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/630-Stagionali_giugno_2022.html

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Banner Gazzetta d'Alba