Rotary Club Canale Roero premia le scuole roerine (FOTOGALLERY e VIDEO)

Assegnazione delle Borse di Studio, l'impegno del club sul territorio in ambito scolastico, tra le iniziative volte alla valorizzazione le eccellenze del Roero

Rotary Club Canale Roero premia le scuole roerine (FOTOGALLERY e VIDEO) 27

CANALE Si è tenuta martedì 24 maggio, nella sala dell’ Istituto comprensivo di Canale, alla presenza dei Dirigenti scolastici di Canale dott.ssa Manuela Torta  e di Montà prof. Piermario Demichelis, dei sindaci roerini Enrico Faccenda (Canale), Andrea Cauda (Montà), degli insegnanti, dei genitori e, cosa più importante, alla presenza degli alunni delle scuole di Vezza, Montà, Canale e Monteu Roero, l’assegnazione delle Borse di Studio rivolte alle Scuole del Roero promossa dal Rotary Club Canale Roero nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze del territorio roerino.

Due i bandi che erano stati istituiti, uno intitolato “Cortometraggio – Colori del Roero” curato dall’ing. Sergio Rolfo, riservato alle classi 1ª e 2ª delle scuole secondarie di primo grado del Roero, e un secondo dal titolo “Noi dopo di voi”, riservato alle classi quarte delle scuole primarie del Roero.

Nella sezione “video” la classe vincitrice è stata la II A della Scuola Secondaria di 1° Grado di Montà, accompagnata dall’insegnante Marzia Olocco, mentre a pari merito si sono classificate le classi II B-C-D della Scuola Secondaria di 1° Grado di Montà, accompagnata dall’insegnante Marianna Rolfo.

Per i disegni, tutti ispirati alla raccolta di racconti “La luna nuova si nasconde” dell’autrice profondamente di Langa, Franca Benedusi, sono state premiate a pari merito le classe quarta elementare di Vezza d’Alba accompagnata dall’insegnante Mariella Pagliasso, la classe quarta di Monteu Roero con l’insegnante Andreina Danusso e quella di Canale con le insegnanti Elena Moglia e Giuseppina Finocchiaro.

«Dopo due anni di chiusura a causa della pandemia siamo riusciti, con l’aiuto di tutti, a riproporre questo progetto legato alle scuole – ha affermato il presidente del Rotary roerino Enrico Conterno – per noi rotariani è un momento importante poichè rappresenta l’impegno del nostro club sul  territorio in ambito scolastico. Ci tengo a ringraziare i nostri soci che hanno reso possibile questo progetto, sia attraverso il proprio lavoro che con donazioni finanziarie specifiche, Franca Benedusi, Maria Teresa Risso, Rossella Costa (responsabile commissione cultura Rotary), Roberta Valorzi, Sergio Rolfo, Piero Mollo ed Agata Magorda, oltre alle insegnanti e le classi che hanno partecipato al bando, consci di quanto sia difficile, oltre alla didattica, trovare il tempo per altri progetti specifici».

La giornata si è conclusa con una partecipata conviviale rotariana presso il Ristorante Miralanghe, di Guarene.

Alice Ferrero

 

L’assegnazione delle Borse di Studio – Rotary Club Canale Roero

 

Intervista all’ Ing. Sergio Rolfo – Rotary Club Canale Roero

 

Intervista al Presidente Enrico Conterno – Rotary Club Canale Roero

 

La parola alla scrittrice Franca Benedusi – Rotary Club Canale Roero

 

La Fotogallery dell’evento

 

Banner Gazzetta d'Alba