Ultime notizie

Ubriachi al volante: sedici deferiti a Bra da inizio anno, dieci ad Alba

Ubriachi al volante: sedici deferiti a Bra da inizio anno, dieci ad Alba

ALCOOL È il Braidese a detenere il poco invidiabile primato, fra le sette sorelle della Granda, per il numero di automobilisti fermati al volante in stato di alterazione alcoolica o da droga: dall’inizio del 2022 su 83 persone denunciate dai Carabinieri per aver superato il limite di 0,8 grammi di alcool per litro di sangue, sedici risiedono nei Comuni che fanno capo alla città della Zizzola.

A Bra è stato riscontrato, durante i controlli, anche il tasso alcolico più elevato fra quelli sanzionati con oltre tremila euro di multa e la sospensione del documento fino a un anno oltre ai risvolti penali: un giovane di 34 anni, soccorso dopo esser finito fuori strada con l’auto ha raggiunto l’infelice “primato” di 3,06 grammi di alcool per litro di sangue, una soglia due volte superiore alla soglia oltre la quale si rischia fino a un anno di reclusione.

Non va meglio nell’Albese, in quarta “posizione” nella classifica della infrazioni al codice della strada (al secondo e terzo posto ci sono Monregalese e l’area di Cuneo) con 10 persone denunciate per guida in stato di ebrezza. Dai riscontri dei militari sette degli 83 deferiti sono risultati positivi, inoltre, ai test antidroga: all’ebbrezza alcoolica è stato ricondotto anche l’incidente d’auto, avvenuto fra Villanova Mondovì e Pianfei, nel quale ha perso la vita, il 5 maggio, una pensionata di 79 anni e per il quale è indagata una quarantenne. Un’altra donna denunciata, si era invece messa alla guida con un tasso alcolemico di 2,23 grammi per litro di sangue.

Sono soprattutto gli uomini a eccedere con l’alcool prima di mettersi alla guida (76 su 83), oltre l’ottanta per cento dei deferiti è italiano e la maggior parte ha un’età compresa fra i 26 e i 35 anni (il 36 per cento del totale): venti del 83 deferiti sono finiti fuori strada da soli o hanno coinvolto altri veicoli negli incidenti.

Davide Gallesio

 

Banner Gazzetta d'Alba