Ultime notizie

Ultimo appuntamento con Intorno alla chitarra

Ultimo appuntamento con Intorno alla chitarra
Gli Schubert ensemble, protagonisti dell'ultima serata di Intorno alla chitarra.

ALBA L’ultimo dei quattro appuntamenti con la rassegna Intorno alla chitarra, ideata dal maestro Ignazio Viola, si terrà venerdì 13 alle 21, sempre nel coro ligneo della Maddalena. Si inizierà con l’esibizione degli alunni dell’istituto musicale Ludovico Rocca. Al termine, inizierà il concerto dei torinesi Schubert ensemble. Si tratta del flautista Alessandro Molinaro, del violista Gerardo Vitale e del chitarrista Carmine La Vecchia. Saranno proposti principalmente brani del repertorio di Francesco Molino, nato secondo alcuni a Firenze nel 1775 e, secondo altri, a Ivrea nel 1768. Di certo vi è la sua permanenza a Torino, capitale del Regno di Sardegna, tra il 1814 e il 1818, anni in cui fu violinista nella cappella regia. È ricordato anche come valente chitarrista, sia esecutore sia didatta. Durante la serata albese, i tre musicisti proporranno il repertorio cameristico di Molino e di altri autori suoi contemporanei, come Hoffmeister e Kapeller.

I minorenni potranno entrare gratuitamente, mentre gli adulti dovranno acquistare la tessera dell’Asamimus (Associazione amici dell’istituto musicale) al costo di cinque euro.
Rispetto al passato, quest’anno Intorno alla chitarra ha previsto l’uso di candele a led e fari per illuminare soltanto il punto da cui proviene la musica, permettendo così a pubblico e musicisti di concentrarsi maggiormente.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba