Ultime notizie

A Gorzegno la mostra di ritratti di Pavese e Fenoglio

A Gorzegno la mostra di ritratti di Pavese e Fenoglio 1

GORZEGNO Riparte con l’attività estiva inaugurata negli anni passati con l’intento di far rinascere un borgo e lo fa con una particolare attenzione verso l’arte in ogni sua forma. Quest’anno Gorzegno scende in campo dopo aver attivato due nuove collaborazioni: la fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo e il Museo a cielo aperto di Camo. È nata così l’idea di una duplice mostra dal titolo “Dialogo in punta di matita. Ritratti di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio” dell’artista bergamasco Silvio Tomasoni, che vede protagonisti i due grandi scrittori delle Langhe.

A Gorzegno la mostra di ritratti di Pavese e Fenoglio 2Pavese, innovatore e al contempo conservatore di quel sapere tipico dei luoghi della sua infanzia, ci porta negli angoli della sua città natale, mentre Fenoglio ci racconta delle sue vacanze estive a San Benedetto Belbo, a Murazzano e al castello di Gorzegno, dove in gioventù andava spesso con il padre a prendere il vino e le castagne.

La prima parte della mostra verrà inaugurata sabato 18 giugno, alle 18, nella chiesa di San Martino, nelle vicinanze del castello a Gorzegno. Lo stesso giorno verrà inaugurata la mostra a cielo aperto “Le architetture del Tempo”, nello spazio verde intorno al castello, che ha come protagonista un giovanissimo artista, Giuliano Cataldo Giancotti, che propone una ricerca artistica dal suo profondo interesse per l’uomo, l’architettura e la natura. La serata continuerà con il concerto “I musicisti di Beppe Fenoglio” a cura di Antidogma Musica.

La seconda parte della mostra verrà inaugurata sabato 25 giugno, alle ore 18, nella fondazione Cesare Pavese, all’interno della chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, a Santo Stefano Belbo. La serata continuerà con il concerto “L’Orfeo contemporaneo” a cura di Polimnia. Le mostre saranno visitabili gratuitamente, tutti i giorni, fino al 28 agosto.

Maggiori informazioni sul sito fondazionecesarepavese.it, oppure chiamando il numero 366-75.29.255.

Banner Gazzetta d'Alba