Cherasco: tutto pronto per i Campionati italiani di ciclismo juniores

 1
La rappresentativa piemontese in ritiro sulle strade degli Italiani. Foto al km zero di Sant'Albano Stura

CHERASCO È tutto pronto per i Campionati italiani di ciclismo Juniores in programma sabato 2 e domenica 3 luglio a Cherasco. La kermesse tricolore, organizzata dal Velo club Esperia Piasco in collaborazione con Federciclismo Piemonte sotto l’egida della Fci, assegnerà sia la maglia tricolore femminile, sia quella maschile. Sono 260 i giovani provenienti da tutta Italia, 90 donne e 170 uomini, a contendersi l’ambito titolo. Sarà l’ultimo banco di prova in vista degli Europei della settimana prossima ad Anadia (Portogallo).

Sabato 2 luglio tocca alla prova femminile, che scatta alle 13 dal centro Cherasco. Il percorso misura 98.3 chilometri con 1215 metri di dislivello e si compone di due circuiti, entrambi da ripetere due volte. Se i primi due giri saranno di studio, è negli ultimi due che si deciderà la gara, con lo strappo di Meane e la salita di Brandini pronte a far la differenza. L’arrivo, in via Vittorio Emanuele II a Cherasco, è previsto tra le 15.14 e le 15.36. Tra le 90 iscritte il numero 1 tocca alla campionessa italiana in carica, Eleonora Ciabocco, marchigiana del team Di Federico, chiamata a difendere la maglia. Aveva vinto sul traguardo di Darfo Boario nel 2021, anno in cui si era anche laureata vicecampionessa europea (argento nella prova su strada di Trento). Presente anche la campionessa italiana 2021 delle allieve Federica Venturelli, che pochi giorni fa ha già festeggiato il titolo a cronometro. Conoscono il percorso a menadito le atlete del Racconigi Cycling Team, formazione della provincia di Cuneo: iscritte Asia Rabbia, Camilla Marzanati (già tricolori in pista a Noto), Irene Cagnazzo, Benedetta Brafa, Matilde Ceriello, Elisa Roccato. Diciannove le squadre al via.

Cherasco: tutto pronto per i Campionati italiani di ciclismo juniores
Racconigi cycling team, l’unica squadra femminile del Piemonte al via

Domenica 3 luglio occhi puntati sulla prova maschile: il ritrovo è in piazza Marconi a Sant’Albano Stura, il chilometro zero invece è posto di fronte allo stabilimento di Dentis Recycling Italy di Sant’Albano Stura, da cui alle 13 la gara prenderà il via ufficiale. Il percorso (130,2 km per 1800 metri di dislivello) si può dividere in due, con un primo tratto in linea caratterizzato da lunghi rettilinei pianeggianti e brevi strappetti a precedere il circuito. Quest’ultimo include il muro di Meane e la salita di Brandini ed è da ripetere quattro volte. L’arrivo, in via Vittorio Emanuele II a Cherasco, è atteso tra le 16.06 e le 16.37. La disputa si preannuncia combattutissima, con regioni come Lombardia, Veneto, Toscana, Piemonte ed Emilia Romagna (tutte in doppia cifra per numero di corridori) chiamate a far la corsa. Banale affermare che il Piemonte, padrone di casa, si presenterà al via per il titolo: tra i favoriti anche l’albese Luca Rosa, fratello del professionista Diego.

PROGRAMMA:

SABATO 2 LUGLIO

ORE 9,00                     Ritrovo e punzonatura gara femminile: Sala Alpini – Cherasco

ORE 11,00                   Riunione tecnica gara femminile: Municipio – Cherasco

ORE 11,30                   Foglio firma gara femminile: Arco del Belvedere – Cherasco

ORE 13,00                   Partenza gara femminile: Via Vittorio Emanuele II – Cherasco

ORE 15,20 circa           Arrivo gara femminile: Via Vittorio Emanuele II – Cherasco

ORE 16,00 circa           Premiazione gara femminile: Cherasco

ORE 16,30                    Apertura segreteria gara maschile: Sala Alpini – Cherasco

ORE 18,30                    Riunione tecnica gara maschile: Municipio – Cherasco 

 

DOMENICA 3 LUGLIO

ORE 10,00                Ritrovo gara maschile: Piazza G. Marconi – Sant’Albano Stura

ORE 11,30                Foglio firma gara maschile: Piazza G. Marconi – Sant’Albano Stura

ORE 12,55                Partenza trasferimento gara maschile: Piazza G. Marconi – Sant’Albano Stura

ORE 13,00                Chilometro zero gara maschile: Dentis Recycling Italy – Sant’Albano Stura

ORE 16,30 circa      Arrivo gara maschile: Viale Vittorio Emanuele II – Cherasco

ORE 17,30 circa      Premiazione: Cherasco

Banner Gazzetta d'Alba