Con Familupi’s l’arte è di strada

Laboratori con i Familupi’s per bambini al parco Sobrino

ALBA L’arte di strada è sempre una questione pubblica, un incontro di movimenti, gesti, suoni e atmosfere che trovano casa nelle piazze e nelle vie: è così per Artisti al lavoro, che tornerà ad andare in scena nel centro storico venerdì 17 e sabato 18 giugno, dalle 21.

Le edizioni sono ormai quattordici, organizzate da Familupi’s con il patrocinio del Comune. Come spiega Luca Anolli, che è uno dei fondatori e delle anime dell’associazione, «la rassegna non si è mai fermata, anche nei momenti più difficili che abbiamo vissuto negli ultimi due anni, proprio per portare alla città le emozioni dell’arte di strada». Nell’anno del centenario fenogliano, il tema non poteva che essere collegato alla figura dello scrittore e in generale alla letteratura: «Come titolo, abbiamo scelto l’espressione “Una questione pubblica”, che rimanda a uno dei capolavori di Fenoglio, ma anche al concetto stesso di arte di strada. Ci siamo posti l’obiettivo, con i vari spettacoli, di indagare il legame tra la letteratura e il valore dei gesti». Il teatro della rassegna sarà piazza Risorgimento, con la vicina via Vittorio Emanuele. Per quanto riguarda gli artisti, diverse le loro provenienze: da Alba a Torino, fino agli Stati Uniti.

Così, nella giornata di venerdì ci sarà l’esibizione di Mark Di Giuseppe, musicista di strada che si muove tra Italia e America: un solista, ma allo stesso tempo una band, che saprà animare tutto il pubblico a ritmo di rock.

Seguirà la tradizionale parata di Familupi’s da via Maestra, con il proprio universo di artisti, che arriveranno in piazza per inaugurare la festa. Sempre nel pomeriggio ci sarà spazio per il collettivo Scirò, espressione del teatrodanza albese, con lo spettacolo Pronto… pronto! Posso raccontarti una storia?, omaggio all’opera di Gianni Rodari, fatto di favole e filastrocche per l’occasione collocate in un coinvolgente ambito di strada. Da Novello, arriverà il mago Roger con Alchimia di fantasia, viaggio nel mondo dell’immaginazione e del corrispettivo surreale, attraverso le atmosfere che solo l’illusione può creare e far vivere alle persone.

Per quanto riguarda la serata del 18 giugno, sono in programma altri artisti, a partire dalla Giorgio street band di Torino, un gruppo marciante ormai sulla scena da oltre dieci anni, che trasforma vie e piazze a suon di ritmi latini. Inoltre ci sarà nuovamente la parata dei Familupi’s, alla quale farà seguito lo spettacolo del torinese Davide Fontana, artista eclettico che porterà ad Alba una comicità capace di esorcizzare la paura. Il titolo è Talché, che in dialetto significa «eccolo qui». Sulla scena, un baule che ricorda una bara e un protagonista che sembra aver vissuto abbastanza a lungo da esserne stanco. La domanda è: tutto questo può far ridere?

Artisti al lavoro terminerà con lo spettacolo On the road della compagnia torinese Artemakìa, ispirato dal romanzo simbolo di Jack Kerouac: è un omaggio al circo contemporaneo come impulso alla vita, nel quale la capacità degli artisti si unisce a un umorismo leggero, capace di donare momenti di evasione. Lungo la strada dell’esistenza di ognuno, come dice il titolo, ci sono continui cambiamenti, incontri e scontri, con la speranza di vedere accadere qualcosa che attende sempre dietro l’angolo. Come sempre, tutte le proposte della rassegna sono gratuite. Per maggiori informazioni sul programma, si può visitare il sito Web www.artistiallavoro.it.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba