Ultime notizie

Corpus Domini, messa e processione al Santuario della Madonna dei Fiori di Bra

Corpus Domini, messa e processione al Santuario della Madonna dei Fiori di Bra

BRA La Chiesa braidese si appresta a ritornare a celebrare dopo due anni di pandemia la solennità del Corpus Domini con la messa e la processione. Importanti le novità, dovute al luogo e al percorso dopo il SS.Sacramento sarà portato in processione.

Giovedì 16 giugno, solennità del Corpus Domini: alle ore 20,30 S. Messa presso il Santuario della Madonna dei Fiori; a seguire solenne processione fino al Monastero delle Clarisse. La processione terminerà con la Benedizione Eucaristica e l’Adorazione. Così l’Unità Pastorale 50 si appresta quest’anno a celebrare una delle solennità più importanti dell’Anno Liturgico. Corpus Domini, messa e processione al Santuario della Madonna dei Fiori di Bra 1

La festa del Corpus Domini (espressione latina che significa Corpo del Signore), più propriamente chiamata solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, è una delle principali solennità della Chiesa cattolica. È l’unica processione dell’anno liturgico a essere di precetto, secondo il diritto canonico.

Venne istituita l’8 settembre 1264 da papa Urbano IV con la Bolla Transiturus de hoc mundo, in seguito al miracolo eucaristico di Bolsena.

Nacque, però, in Belgio nel 1246 come festa della Diocesi di Liegi e il suo scopo era quello di celebrare la reale presenza di Cristo nell’Eucaristia.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba