Fiorire è accogliere: il motto dei Comuni Fioriti si diffonde con il camper del progetto Rinascitalia

 1

ALBA Si è svolto lunedì scorso il convegno sulla promozione della bellezza floreale come valore umano che stimola lo sviluppo economico, promosso da Asproflor-Comuni fioriti e Aca. L’incontro si è svolto nell’ambito del progetto Rinascitalia, che prevede di percorrere con un camper l’intero litorale italiano, lungo un percorso di oltre novemila chilometri, per motivare le Amministrazioni locali ad aderire alla splendida ed efficace filosofia della certificazione di Comune Fiorito. I lavori moderati dal professore Giorgio Barberi Squarotti si sono aperti con i saluti di Marco Scuderi, il quale ha ribadito l’importanza di promuovere la bellezza e il rispetto dell’ambiente ma anche il concetto di città gentile che i fiori contribuiscono a creare, e di Marco Marcarino, assessore comunale, il quale ha ricordato come la città sia finalista al concorso internazionale Communities in Bloom 2022 insieme a Ingria (Torino) grazie anche alla progettualità e alla cura dedicate al verde pubblico.

Particolari applausi sono quindi andati ai ragazzi della Cascina Aquilone, che da tempo collabora con Asproflor per la realizzazione di vasi fioriti che verranno dati ai negozianti albesi proprio in occasione della visita dei giudici della competizione floreale mondiale. Si è quindi entrati nel vivo del convegno, con la relazione di Sergio Ferraro, presidente nazionale Asproflor, dedicata al progetto Rinascitalia. «Si tratta di un’iniziativa nata per portare un messaggio positivo dopo il periodo difficile della pandemia, che ci ha però anche permesso di riscoprire il valore del verde sotto casa, e per dare un abbraccio simbolico all’Italia passando per i suoi 645 Comuni costieri. In poco più di tre mesi di viaggio, partendo dall’estremo confine orientale a Muggia, siamo arrivati fino in Molise, incontrando ogni giorno le Amministrazioni civiche, per un totale di 70 Comuni di sei regioni italiane: Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise. Oltre due milioni i cittadini coinvolti finora tramite i loro rappresentanti».

da sinistra: Aldo Alberto, Franco Colombano, Giorgio Barberi Squarotti e Sergio Ferraro

Ottimi i riscontri: «Abbiamo avuto un’accoglienza straordinaria, anche perché il nostro messaggio è semplice e vincente: “fiorire è accogliere”. Vuole dire che non servono mega strutture, ma basta il verde per migliorare la qualità della vita e risolvere un sacco di problemi, anche all’interno della nostra società», ha proseguito Ferraro. Il presidente nazionale Asproflor non ha neppure nascosto le criticità incontrate: «Ci è purtroppo mancato, in parte, il supporto delle aziende del settore, oltre a quello di alcune Istituzioni, a partire dal Ministero dell’Agricoltura, che non ha creduto che un simile progetto potesse servire a far ripartire il settore del florovivaismo».

Marco Protopapa, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, ha annunciando l’arrivo di nuove forme di sostegno regionale al settore florovivaistico: «Continueremo anche a supportare il progetto Rinascitalia, apprezzando le sinergie con altri territori promosse dal viaggio del camper di Asproflor; è fondamentale che le istituzioni siano a fianco di iniziative come questa». Sul tema è intervenuto anche Aldo Alberto, presidente Florovivaisti italiani: «Purtroppo in molte realtà e in molte Amministrazioni manca ancora la cultura della bellezza e non si tiene conto di quanto le piante aiutino a migliorare sia la qualità dell’aria che della vita: la gestione del verde viene ancora vista come qualcosa di pesante e superfluo. Bisogna continuare a lavorare in questa direzione per cambiare la mentalità».

Banner Gazzetta d'Alba