Il Cammino sinodale riprenderà a settembre

Il Cammino sinodale riprenderà a settembre
I relatori all'assemblea di altavilla il 20 maggio scorso. Foto gazzetta-marcato

ALBA Con una lettera inviata ai segretari dei gruppi sinodali, ai membri del Consiglio pastorale e ai presbiteri e diaconi della diocesi di Alba, monsignor Marco Brunetti ha indicato i tempi per proseguire il Cammino sinodale nella nostra Chiesa locale.

Il Cammino sinodale riprenderà a settembre 1
L’assemblea di altavilla del 20 maggio scorso. foto Marcato

Dopo l’assemblea ad Altavilla dello scorso 20 maggio, in cui era stata consegnata la sintesi dei lavori fin qui svolti, era previsto un altro incontro in giugno, che però è stato rimandato per dare modo di meglio assimilare il documento già prodotto e, soprattutto, per recepire i tre focus o cantieri emersi dall’Assemblea dei vescovi italiani, che insistono su tre temi: 1) corresponsabilità e formazione degli operatori pastorali; 2) ascolto dei “mondi” (poveri, giovani, donne, professioni, culture…); 3) snellimento delle strutture ecclesiali.

Monsignor Brunetti ha pertanto fissato la data della seconda assemblea diocesana ad Altavilla per venerdì 7 ottobre 2022, dalle 18 alle 22. L’incontro sarà preceduto da una celebrazione ufficiale nella cattedrale di Alba, domenica 4 settembre, allorché si chiuderà l’anno centenario della nascita di fratel Luigi Bordino: alle 15,30 si partirà dal Cottolengo e in processione si arriverà al duomo, dove il vescovo presiederà la Messa: «Questo momento liturgico e di preghiera segnerà dunque la ripresa del nostro Cammino sinodale insieme a Gesù e ai nostri santi e beati», scrive Brunetti, nella lettera di cui diamo il testo completo qui di seguito.

Il Vescovo di Alba   

Ai Segretari e Moderatori dei gruppi sinodali, ai membri del Consiglio Pastorale Diocesano, ai Presbiteri e Diaconi della Diocesi di Alba 

 Carissimi tutti,

lo scorso 20 maggio ci siamo ritrovati ad Altavilla per la prima assemblea sinodale diocesana in cui è stata presentata e consegnata a tutti voi la sintesi diocesana relativa ai contributi dei gruppi sinodali ed individuali inviati alla segreteria del cammino sinodale diocesano.

Ci siamo lasciati con l’impegno di rileggere a casa con attenzione la sintesi e di farlo anche con i componenti dei gruppi sinodali che hanno inviato il contributo per vedere se si ritrovano nel testo e se eventualmente vogliono inviare altre osservazioni alla segreteria.

Avevamo previsto di ritrovarci in assemblea il prossimo 19 giugno nel pomeriggio sempre ad Altavilla, ma ho pensato insieme ai referenti diocesani e alla commissione di rinviare l’assemblea a dopo l’estate per i seguenti motivi:

1° alcuni di voi, laici e sacerdoti hanno manifestato alcune difficoltà ad essere presenti in quanto già impegnati essendo nel bel mezzo del mese di giugno con tante attività estive già iniziate;

2° altri hanno chiesto più tempo per riconvocare i gruppi sinodali e poter leggere con calma la sintesi diocesana consegnata;

3° credo il più importante, è che nel frattempo si è svolta a Roma l’Assemblea generale dei Vescovi italiani in cui si è analizzata la sintesi nazionale e si sono scelti tre “focus” su cui continuare l’ascolto il prossimo anno pastorale ed è stato chiesto alle diocesi di integrare eventualmente con altri “focus” più legati alla vita della chiesa locale.

I tre “focus” o “cantieri” scelti dalla CEI sono i seguenti:

Le priorità per il secondo anno del Cammino sinodale, che dovranno essere ulteriormente messe a fuoco nelle prossime settimane negli incontri regionali tra referenti diocesani e Vescovi, si stanno profilando come “cantieri”, con momenti anche esperienziali, che favoriranno l’ulteriore ascolto delle persone. Le priorità individuate, sotto forma di “cantiere” sono tre: corresponsabilità e formazione degli operatori pastorali, ascolto dei “mondi” (poveri, giovani, donne, professioni, culture…) e snellimento delle strutture ecclesiali. Ogni Chiesa locale, poi, sceglierà un quarto cantiere, sulla base della sintesi diocesana raggiunta alla fine del primo anno di ascolto.”.

Per le suddette ragioni ritengo che sia opportuno che nella prossima nostra assemblea si possa decidere insieme quali “focus” o “cantieri” sono prioritari per la nostra diocesi da aggiungere a quelli nazionali. In questo modo tenendo presente quanto ci verrà consegnato dalla CEI nel prossimo mese di luglio avremo a disposizione tutto il materiale necessario per una buona programmazione del secondo anno di ascolto del cammino sinodale.

Pertanto rinvio la 2a Assemblea Sinodale Diocesana a venerdì 7 ottobre 2022 dalle ore 18 alle ore 22 presso la Casa Diocesana di Altavilla.

Per iniziare insieme il prossimo anno di cammino sinodale vi invito a prendere parte domenica 4 settembre c.a. alla chiusura delle celebrazioni del Centenario dalla nascita del nostro caro Beato fratel Luigi Bordino.

La celebrazione inizierà alle ore 15.30 presso il Cottolengo di Alba. In processione ci recheremo in Cattedrale dove celebreremo l’Eucarestia e benediremo una nuova statua del Beato.

Questo momento liturgico e di preghiera darà avvio al secondo anno del nostro cammino sinodale insieme a Gesù e ai nostri Santi e Beati.

Colgo l’occasione per augurarvi una buona estate che comprenda oltre al riposo fisico anche un ristoro spirituale. 

Vi ringrazio e vi benedico.

Alba, 11 giugno 2022
Festa San Barnaba, apostolo         

 X Marco Brunetti, Vescovo

Banner Gazzetta d'Alba