Ultime notizie

L’Ancalau mette in luce i vari volti dell’Alta Langa

Domenica 19 giugno premio alle start-up giovanili e ai coraggiosi abitanti della valle che si sono mobilitati contro l’inquinamento dell'Acna

L'Ancalau mette in luce i vari volti dell'alta Langa

BOSIA, sabato 18 e domenica 19 giugno, rafforzerà l’appuntamento con i giovani, le celebrità, la tradizione di Langa e la modernità. Menù ricco quello del Premio Ancalau arrivato all’ottava edizione. «Di fatto comincerà il giorno prima», annuncia il sindaco Ettore Secco, «con la passeggiata letteraria dedicata a Beppe Fenoglio e organizzata dalla fondazione Mirafiore (a numero chiuso con prenotazioni su www.fondazionemirafiore.it) e con il concerto Over the rainbow con il celebre pianista jazz Dado Moroni, aperto e gratuito al pubblico degli appassionati». Appuntamento, sabato, alle 17 per la passeggiata e alle 19 per il concerto.

L'Ancalau mette in luce i vari volti dell'Alta Langa 1

La domenica si comincerà alle 9.30 con l’apertura della rassegna Alta Langa in vetrina, che quest’anno registra il tutto esaurito delle prenotazioni degli spazi per un’esposizione sempre più vasta delle eccellenze enogastronomiche e artigianali, specchio del talento, della fantasia e dell’iniziativa del territorio. Alle 10, si scoprirà il nuovo murale, ottavo di quella impressiva pinacoteca all’aperto che sui muri di Bosia ricorda i volti dei grandi di Langa. Il murale di quest’anno, opera dell’artista Silver Veglia, è dedicato alla Madre Langa e ha le fattezze della madre dei fratelli Ambrogio, tre giovani figli partigiani caduti e la frase di commento la unirà nel ricordo delle fidanzate, spose e madri. All’intervento inaugurale parteciperà il presidente dell’Istoreto di Torino, Paolo Borgna.

L'Ancalau mette in luce i vari volti dell'Alta Langa 3
Gli otto murali di Bosia

Alle 10.45, l’incontro tra Mauro Corona e Oscar Farinetti sul tema caldo Restanza e Tornanza, la nuova migrazione dalle città ai borghi. Nell’occasione sarà attribuita a Corona la Hall of fame del Premio Ancalau che lo vede riunito con il grande designer Giorgetto Giugiaro e lo scrittore Premio Strega Ernesto Ferrero. Alle 12.15 sarà la volta delle coraggiose genti della valle Bormida che vinsero la battaglia per la chiusura dell’Acna di Cengio: a loro andrà il premio Lavoro e ambiente, simbolicamente dato in custodia a Roberto Bodrito, sindaco di Cortemilia, che fu capitale della lotta. Intanto, alle 11, gli studenti delle scuole primarie che hanno partecipato al concorso artistico Venite a vivere e a giocare con noi saranno premiati nella piazzetta della chiesa parrocchiale.

L'Ancalau mette in luce i vari volti dell'Alta Langa 4

Nel pomeriggio, alle 15, nel boschetto degli alberi seduti, Paolo Tibaldi interverrà sull’argomento Abitare il piemontese: parole e significati della lingua degli ancalau. Alle 16, ci sarà la consegna del riconoscimento local-global alla società Bios management di Santa Vittoria d’Alba: un’impresa avanzata nel delicato settore della marketing intelligence e della più sofisticata consulenza aziendale. Alle 17, il momento clou del premio start up giovani, che quest’anno registra il record assoluto di progetti presentati da giovani tra i 18 e i 35 anni: la giuria presieduta da Oscar Farinetti attribuirà l’assegno di 10mila euro ai vincitori.
Chi arriverà a Bosia troverà parcheggi accessibili, un clima sereno e gioioso e la ristorazione sarà non stop dalle 11 del mattino alla merenda sinoira, in una sera che anticipa l’estate. Altre informazioni su www.premioancalau.it.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba