Ritorna la mostra florovivaistica Florete Flores a Vicoforte

 1

VICOFORTE Torna Florete Flores, la mostra-mercato florovivaistica promossa dal Comune di Vicoforte che inonderà di profumi e colori il magnifico Santuario. Sabato 4 e domenica 5 giugno (dalle 8 alle 19 entrambi i giorni. Inaugurazione ufficiale alle 9.30 di sabato 4 giugno) saranno circa 40 gli espositori provenienti dal Piemonte che si dislocheranno davanti e tutto attorno al Santuario e metteranno in mostra le loro eccellenze florovivaistiche: dalle orchidee ai piccoli frutti, da fiori annuali, biennali e perenni alle piante d’interno.

E, ancora, piante aromatiche e piante grasse per una manifestazione destinata a conquistare i gusti degli esperti di giardinaggio così come dei semplici amatori. Oltre alle piante, anche idee di oggettistica per il giardinaggio e per l’arredamento degli spazi esterni, libri, sementi e prodotti naturali, prodotti agricoli, decorazioni per la casa e il giardino, e spezie di ogni tipo.

Tema dell’edizione 2022 di Florete Flores sarà il Rifiorire, per celebrare la straordinaria capacità delle piante di incanalare tutte le energie disponibili nel fiore, la rinascita nel circolo continuo della vita: una capacità che in questi anni di pandemia è particolarmente necessaria anche per l’uomo, che proprio nella Natura può trovare una linfa fondamentale per andare avanti e ripartire.

Vicoforte: annullata la Fiera del Santuario

Durante la manifestazione, si svolgerà anche Florete Flores Academy, uno spazio in cui i vivaisti ospiti della mostra – mercato potranno raccontarsi, raccontare le loro piante a coltivatori, appassionati e semplici curiosi. Spazio anche ai laboratori per i più piccoli con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni ai segreti della Natura e far conoscere più da vicino l’affascinante mondo dei fiori, delle piante e degli animali.

Evento nell’evento di questa quinta edizione di Florete Flores, sarà poi “Fior di Pro loco”, iniziativa organizzata dalla Pro loco di Vicoforte e che coinvolgerà alcune associazioni della provincia di Cuneo e dalla Liguria: ognuna di esse cucinerà i piatti tipici del proprio territorio, dallo street food ai piatti della tradizione, per una rassegna gastronomica all’insegna dei sapori autentici e del buon mangiare. Altra iniziativa della due giorni di Florete Flores sarà “Vicoforte in cornice”, in programma domenica 5 giugno: la 19^ edizione del concorso di Pittura in forma estemporanea e in forma libera aperta a tutti coloro che vorranno mostrare le proprie opere.

 

Banner Gazzetta d'Alba