Ultime notizie

Tutto esaurito a Carmagnola per le cinque serate della rassegna Letti di notte

Tutto esaurito a Carmagnola per le cinque serate della rassegna Letti di notte

CARMAGNOLA Cinque serate, cinque sold out: è pieno successo per l’edizione 2022 del festival letterario Letti di notte  che si è svolto dal 7 all’11 giugno nel parco cittadino di cascina Vigna, richiamando in media circa 500 spettatori ad appuntamento. Tantissimi gli applausi ricevuti dagli ospiti di quest’anno (Piero Chiambretti, Alessandro Fullin, Antonio Caprarica, Beppe Severgnini ed Enrica Bonaccorti), che si sono alternati sul palco della kermesse, intervistati da giornalisti e aperti alle domande del pubblico, prima di concedersi per selfie e firma-copie dei loro libri. Dichiara il direttore artistico Maurizio Liberti: «Tutti gli ospiti hanno sottolineato la grande accoglienza da parte del pubblico carmagnolese e apprezzato lo spirito del festival. Siamo contenti di essere riusciti a mettere insieme un programma variegato, con opere in grado di suscitare curiosità sia nei lettori abituali sia in chi si avvicina ai libri soltanto saltuariamente».

Va inoltre sottolineata la straordinaria collaborazione avviata con i ragazzi speciali del progetto NormalMente, che hanno contribuito a diversi aspetti del festival, ciascuno a proprio modo: da chi ci ha aiutato nell’affissione delle locandine nei negozi carmagnolesi a chi ha letto i brani degli autori presenti sul palco. Molti applausi sono andati agli studenti delle scuole superiori di Carmagnola, autori dei racconti inseriti nel libro “Adesso scrivo io”.  Al primo posto si è classificata Rebecca Ronco: il suo testo, dal titolo “Asuefatti alla morte”, è stato considerato il più introspettivo e completo. Sul podio anche Gianalberto Gastaldi con “Il bambino che vestiva Prada” e Davide Mattiauda con “Io sono Lalla”. Venti i finalisti inseriti nel volume, su un totale di 85 partecipanti.

Legato al festival c’era anche il concorso vetrine. La più votata su Instagram è stata quella dell’attività carmagnolese Bauty, mentre il bar Villa di Pralormo ha conquistato per il secondo anno consecutivo il pubblico di Facebook. Il premio speciale assegnato da una giuria composta dai direttori delle testate locali, è andato  ad Appendino cioccolato.

 

Banner Gazzetta d'Alba