Ultime notizie

C’è ancora tempo fino al 30 settembre per accedere ai fondi del Pnrr in Piemonte

Scomparsa Alfieri, il cordoglio del presidente della Regione Alberto Cirio e dell’assessore alla cultura Vittoria Poggio
Il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore Vittoria Poggio in una foto d'archivio

PNRR Rimane aperta fino al 30 settembre la finestra per la candidatura al bando del Pnrr. È questa la scelta della Regione Piemonte che ha l’obiettivo di poter assegnare al territorio la totalità dei fondi disponibili. «Non vogliamo che sia disperso neanche un euro dei fondi europei. E per questa ragione abbiamo deciso di tenere aperto lo sportello fino alla fine di settembre: vogliamo assegnare ulteriori risorse ai territori e a tutto il loro indotto con l’obiettivo di preservare i paesaggi rurali e storici riqualificando così alcuni simboli della nostra cultura che potranno essere restituiti alla collettività», hanno sottolineato il presidente della regione Alberto Cirio e l’assessore alla cultura, turismo e commercio Vittoria Poggio.

Il Piemonte ha già usufruito del 65 per cento delle risorse del Pnrr per il recupero degli edifici e dei paesaggi rurali storici. Sono già stati giudicati ammissibili 212 progetti tra quelli esaminati, per un valore complessivo di 25,6 milioni di euro. Sono ancora 13,8 milioni i fondi a disposizione ed eventuali altre proposte potranno essere presentate dal 5 luglio, data di riapertura dell’avviso a sportello rivolto a soggetti privati profit e no profit. Gli interventi saranno esaminati nel rispetto dell’ordine temporale di arrivo fino a esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.

Le domande devono essere presentate utilizzando esclusivamente l’applicativo informatico predisposto da Cassa depositi e prestiti e accessibile all’indirizzo CdP.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba