Con il biglietto treno+bus alla Sacra di San Michele

Il consigliere Marello chiede che vengano ripristinate le Usca
La Sacra di San Michele

TRASPORTI Per tutti i fine settimana e i festivi fino all’11 settembre sarà attivo un nuovo servizio di trasporto intermodale per la Sacra di San Michele, candidata a patrimonio dell’umanità Unesco. La formula treno+bus (di Trenitalia) in un unico biglietto è la nuova opportunità per i piemontesi per raggiungere il monumento simbolo della regione. Nasce così con una modalità sostenibile a supporto del turismo locale. 

Il servizio è stato presentato questa mattina, 8 luglio, con un viaggio inaugurale alla quale hanno partecipato l’assessore regionale ai trasporti, Marco Gabusi, il direttore regionale di Trenitalia, Marco Della Monica, il consigliere della Città Metropolitana con delega ai trasporti, Pasquale Mazza, la vicesindaca di Avigliana, Paola Babbini e l’amministratore delegato della società di trasporti Cavourese del gruppo Autoguidovie Giovanni Tresoldi. Ad attenderli alla Sacra c’era il rettore dell’abbazia, don Claudio Massimiliano Papa. 

«La collaborazione tra Trenitalia e Autoguidovie è finalizzata a promuovere l’intermodalità fra treno e autobus, affinché il servizio risulti sempre più efficiente, conveniente e sostenibile. L’obiettivo del nostro gruppo è disincentivare l’utilizzo del mezzo privato e sostenere il trasporto pubblico, asset strategico per promuovere il territorio e creare valore. Un esempio concreto è questo progetto, grazie ai servizi autobus di Cavourese collegati con i treni di Trenitalia permetterà ai turisti di raggiungere l’antica abbazia che domina la vetta del monte Pirchiriano in modo sostenibile e comodo», ha dichiarato Giovanni Tresoldi, amministratore delegato della società di trasporti Cavourese. 

Dalla stazione di Torino Porta Nuova è sufficiente salire su uno dei treni della linea Sfm 3 con direzione Avigliana. Dal piazzale della stazione si potrà raggiungere la cima del monte Pirchiriano grazie agli autobus dedicati.  È possibile acquistare la soluzione treno+bus digitando come stazione di origine o destinazione Sacra San Michele sui sistemi di vendita Trenitalia di tutt’Italia. Sarà applicato lo sconto del 25% sul biglietto d’ingresso all’abbazia alla cassa per chi presenterà il biglietto combinato.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba