I sabati musicali al castello di Saliceto

A Saliceto, parole e note in castello

SALICETO Sarà Domenico Boggione, promettente studente del Liceo Leonardo Da Vinci di Alba, a dare inizio a un nuovo progetto nel castello di Saliceto, sabato 16 luglio, alle 18. Comincerà così l’evento Concerti del sabato, organizzati dall’Associazione Note e natura, con conclusione sabato 15 ottobre. Gli eventi musicali sono organizzati in collaborazione con il Comune di Saliceto e l’Associazione Castrum Saliceti ed è stato possibile realizzarli grazie al contributo delle Fondazioni Crc e Crt.

Il repertorio proposto verrà contestualizzato alle caratteristiche di ogni strumento: fortepiano anonimo scuola Brodmann, circa 1807; fortepiano Johann Schanz, circa 1822; fortepiano Jgnace Pleyel 1842; fortepiano John Broadwood 1845; pianoforte storico W. Behhleradek Wien 1884; clavicembalo francese Guido Bizzi copia 2007 e pianoforte moderno Kawai. A suonare questi autentici gioielli della musica classica si alterneranno artisti affermati e studenti partecipanti ai vari corsi e master class organizzati anche quest’anno dal maestro Gian Maria Bonino. Il repertorio musicale vedrà coinvolti tutti i più importanti musicisti classici quali Chopin, Schumann, Bach, Vivaldi, Schubert, Beethoven e tanti altri.

I concerti, che si terranno alle 18 e che comporteranno un costo per l’ingresso di cinque euro, saranno integrati a partire dalle 17 dalla visita guidata al castello e alla chiesa rinascimentale di San Lorenzo e completati con l’apericena alle 19 da degustare nel centro storico presso la locanda Torino Soms Saliceto e in due occasioni con la preparazione della Pro loco. L’iniziativa avrà inizio sabato 16 luglio nella sala Pleyel con il concerto di Domenico Boggione, vincitore selezione 2021 per esecuzione con Orchestra Oscom  del Conservatorio di Milano al fortepiano di concerti di Mozart, con le musiche di Chopin e Schumann.

Banner Gazzetta d'Alba