Ultime notizie

Alba: nuova collocazione per il monumento equestre dedicato al generale Govone

Dal 19 novembre, anniversario della sua nascita, sarà posizionato nell’area antistante l’ex caserma che porta il suo nome.

La statua del generale Govone prende il volo e lascia piazza Ferrero

ALBA Il monumento equestre dedicato al generale Giuseppe Govone (nato a Isola d’Asti il 19 novembre 1825 e morto ad Alba il 25 gennaio 1872) avrà una nuova collocazione: l’area antistante l’ex caserma che porta il suo nome tra corso Europa e corso Banská Bystrica. Dopo che era emersa la necessità di spostare la statua da piazza Ferrero, oggetto in queste settimane di un importante restyling, la nuova sede, in prossimità della Zona H, era una delle proposte valutate in commissione consiliare, ritenuta idonea perché già legata al nome del militare albese, al quale sono dedicati anche una via del centro storico e il Liceo classico, e di grande visibilità e passaggio. In occasione del posizionamento che avrà luogo il 19 novembre, anniversario di nascita, l’Amministrazione comunale ricorderà la figura del generale.

Giuseppe Govone nacque a Isola d’Asti nel 1825 da una nobile famiglia di Alba. Ufficiale di carriera, svolse incarichi di addetto militare all’estero, partecipando poi alle tre guerre d’Indipendenza e alla guerra di Crimea; promosso generale ed eletto deputato dopo l’Unità, nel 1870, in qualità di ministro della Guerra, preparò le forze per liberare Roma. Due anni più tardi morì ad Alba.

Banner Gazzetta d'Alba