Alba: l’opera dono della famiglia Ferrero è stata installata sulla nuova fontana in piazza Michele Ferrero

L’inaugurazione di “Alba” dell’artista Valerio Berruti è in programma il 29 settembre, giorno di San Michele, alle 21.

Alba: l’opera dono della famiglia Ferrero nella notte è stata installata sulla nuova fontana in piazza Michele Ferrero

ALBA L’opera monumentale dono della famiglia Ferrero realizzata dall’artista Valerio Berruti, da oggi è posizionata sulla nuova fontana in corso di realizzazione in piazza Michele Ferrero, dove il cantiere è ormai alle sue fasi finali. Nella notte tra lunedì 5 e martedì 6 settembre, la struttura in acciaio inox alta 12 metri e mezzo è stata installata nella sua collocazione definitiva. Per rappresentare la capitale delle Langhe e adornare la piazza, l’artista, in accordo con la famiglia dell’industriale scomparso nel 2015 e con l’Amministrazione comunale, ha scelto una bambina, soggetto al centro della maggior parte dei lavori che lo hanno reso celebre a livello internazionale, in questo caso ripresa in un atteggiamento un po’ timido e ritroso, genato come si dice in dialetto piemontese.

Alba: l’opera dono della famiglia Ferrero è stata installata, nella notte, sulla nuova fontana in piazza Michele Ferrero
©Letizia Cigliutti

Il monumento dal profilo leggero e armonioso, posizionato su una grande fontana circolare e circondato da un ampio arco di sedute, sarà svelato e inaugurato in una serata aperta al pubblico giovedì 29 settembre alle 21, giorno di San Michele.

Per il l’Amministrazione comunale albese è una grande soddisfazione vedere una delle piazze più importanti della città rinnovata e impreziosita da un’opera dal grande valore artistico, dono della famiglia Ferrero e simbolo del suo legame con la città di Alba. La serata d’inaugurazione sarà un’importante occasione per ricordare Michele Ferrero e ringraziare la signora Maria Franca, il dottor Giovanni e tutta la famiglia Ferrero per l’attenzione costante alla città e al territorio.

Alba: l’opera dono della famiglia Ferrero è stata installata sulla nuova fontana in piazza Michele Ferrero Alba: l’opera dono della famiglia Ferrero è stata installata sulla nuova fontana in piazza Michele Ferrero 1 Alba: l’opera dono della famiglia Ferrero è stata installata sulla nuova fontana in piazza Michele Ferrero 2

Banner Gazzetta d'Alba