Anche un locale di Bra protagonista della giornata dei locali storici

Aria più salubre: efficaci le misure contro le Pm10

INIZIATIVE Sabato primo ottobre, i locali storici d’Italia: alberghi, ristoranti, pasticcerie, confetterie e caffè simbolo della ristorazione e dell’ospitalità made in Italy, con i loro laboratori e i loro arredamenti, apriranno le porte per svelare aneddoti, ricette e frequentazioni illustri a visitatori e curiosi. Organizzata dall’associazione Locali storici d’Italia, la giornata nazionale è un evento diffuso in tutto il territorio italiano che, per l’edizione 2022, incorona Torino capitale della memorabilità. Sarà proprio il capoluogo piemontese a ospitare tredici delle novanta iniziative in programma, a cui si affiancano i cinque eventi previsti nel resto della Regione.

Durante la giornata si potranno visitare alcuni dei locali simbolo di Torino: Caffè Del Cambio, all’Albergo Ristorante San Giors, Caffè Platti, Caffè Al Bicerin, Caffè pasticceria Baratti & Milano, l’Antico ristorante Porto di Savona, Pasticceria Pfatisch, Caffè Mulassano, Caffè Elena, Gelateria Pepino 1884, Confetteria pasticceria Stratta. In provincia aderiscono all’iniziativa: Caffè pasticceria Bonfante di Chivasso e Pasticceria Roletti 1896 a San Giorgio Canavese.

Facendo un salto fuori dalla provincia torinese si potrà esplorare una delle soste preferite di Fenoglio, il Bar pasticceria Converso di Bra , o pranzare al Ristorante Corona di San Sebastiano Curone sulle tracce di D’Annunzio. Ma anche assaggiare le proposte dolcissime della Pasticceria Barberis di Valenza, le paste di meliga e i Monregalesi al rhum del Bar caffè pasticceria Grigolon di Mondovì o le bruschette del Caffè delle Rose Bistrot di Verbania.

I duecento locali storici d’Italia sono tutelati e valorizzati da oltre quarantacinque anni dall’omonima associazione. Il locali devono avere almeno settant’anni di storia e devono conservare ambienti e arredi originali ma anche presentare cimeli, ricordi e documentazione storica sugli avvenimenti e sulle frequentazioni illustri.

Il programma dell’evento con i dettagli sulle singole iniziative è pubblicato su www.localistorici.it; per le prenotazioni è necessario rivolgersi ai singoli locali aderenti.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba