Ultime notizie

Arriva l’Ultra trail del Moscato: tre percorsi tra colline e vigne

Arriva l'Ultra trail del Moscato: tre percorsi tra colline e vigne

L’ULTRA TRAIL del Moscato, uno degli appuntamenti sportivi di maggior richiamo delle Langhe e del panorama piemontese dedicato alla corsa, torna domenica 25 settembre, con partenza e arrivo da piazza Umberto I a Santo Stefano Belbo. Un insieme di proposte a misura di runner, dei cultori delle camminate, del buon cibo e del vino. L’evento offre agli sportivi la possibilità di esplorare i meravigliosi paesaggi collinari dove si coltiva il vitigno del celebre vino dolce, correndo tra boschi, vigneti, noccioleti e piccole borgate: il territorio del vino Moscato, la terra natale di Cesare Pavese e i luoghi amati dalla contessa di Castiglione.

I diversi itinerari sono adatti agli sportivi già abituati a correre su sentieri e capezzagne, ma anche ai camminatori e sono studiati per far conoscere le bellezze dei luoghi e dei paesi attraversati. A Santo Stefano Belbo si passa sui percorsi pavesiani dove s’incontrano le installazioni permanenti del Multimedia outdoor museum. A Cossano Belbo si possono ammirare le sedie e l’altalena giganti posizionate nei punti più panoramici. A Mango gli atleti transiteranno vicino al castello, mentre a Castiglione Tinella s’incontreranno le vigne scritte del parco panoramico letterario creato all’interno dei vigneti sui quali sono state collocate poesie a caratteri cubitali. Le magnifiche colline dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Tre i percorsi proposti: il principale lungo 54 chilometri con 2.800 metri di dislivello, il secondo di 21 chilometri e 1.100 metri di dislivello e un saliscendi da dieci chilometri e 600 metri di dislivello. Tutti per il 96% su sterrato. Chi è meno allenato può scegliere tra proposte alternative su percorsi non competitivi o le camminate di nordic walking da 10 o 21 chilometri, oltre alla camminata enogastronomica di sette chilometri e quella ludico-motoria di due chilometri ad andatura libera per bambini e ragazzi

Alla fine, per tutti, il terzo tempo sotto l’ala di piazza Umberto I a Santo Stefano Belbo per un meritato ristoro con il contributo del Consorzio dell’Asti. Ci si può iscrivere sul sito www.wedosport.net. Tutte le informazioni, invece, si possono scaricare dal sito www.dynamic-center.it o telefonando al 320-18.14.142.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba