Ultime notizie

Attraverso festival si avvia alla conclusione con Alessandro Barbero e la festa della vendemmia

Attraverso Festival VII edizione r-esistenze:

RASSEGNA Si avvia alla conclusione l’Attraverso festival, rassegna che ha annoverato oltre quaranta appuntamenti culturali nell basso Piemonte. Le nostre zone saranno interessate dagli incontri finali. Venerdì 9 settembre alle 21, lo storico Alessandro Barbero sarà ospite nel cortile di Palazzo Traversa a Bra. Il professore dell’Università del Piemonte orientale, nonché volto noto di Rai Storia, terrà una lectio magistralis dal titolo “Le abitudini sessuali nel Medioevo”. Scopo della conferenza è anche sgomberare il campo dai molti pregiudizi e luoghi comuni riguardanti l’Età di mezzo, un periodo lunghissimo e vario. Saranno illustrati usi e costumi del tempo e il pubblico potrà capire meglio che ruolo avevano donne e minoranze. I biglietti sono già esauriti: si potrà comunque verificarne la disponibilità all’ufficio turistico di Bra o la sera stessa.

La conclusione dell’Attraverso avrà luogo sabato 10 settembre a Fontanafredda con la Festa della vendemmia. A mezzogiorno si potrà pranzare nell’area della fontana con il menù di Degustando, proposto da dieci chef: Giuseppe Lo Presti, Ugo Alciati, Francesco Marchese, Walter Ferretto, Andrea Larossa, Emin Haziri, Antonio Romano, Stefano Sforza, Alfonso Russo ed Enzo Barillà. Contemporaneamente, inizierà un dj set di sottofondo, mentre nei pressi del villaggio narrante si terrà lo spettacolo musicale dei fratelli Ochner. Attorno alla villa saranno presenti i camioncini che serviranno cibo di strada e, alle 13, si esibirà il duo Dodo e Charlie.

Per tutto il pomeriggio si svolgerà il mercatino dell’artigianato. Alle 15.30 i bambini potranno assistere allo spettacolo Storie di Aria e Vento con Daniela Febino e il Collettivo Scirò. La tradizionale pigiatura con i piedi si farà alle 17, con il sottofondo del dj Scalabrino.
La sera si potranno di nuovo gustare le specialità gastronomiche in compagnia di dj Fusa. L’area lago ospiterà il concerto dei Finley alle 21. Chiuderà la festa il dj set di Braontherocks.
Per prenotare il proprio posto occorre collegarsi a www.villaggionarrante.it.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba