Ultime notizie

Barbaresco, la mostra che porta Andy Warhol in Langa

Barbaresco, la mostra che porta Andy Warhol in Langa

BARBARESCO La terra dei vini e del tartufo incontra la pop arte, con questo slogan, venerdì 16 settembre a Barbaresco è stata inaugurata la mostra Andy in Langa dedicata alla memoria di Stefano Galliano. Nella suggestiva cornice della torre medievale, sono esposte più di venti opere originali più rappresentative della produzione artistica di Andy Warhol, grazie alla disponibilità del gallerista Eugenio Falcioni e della famiglia Galliano.

Barbaresco, la mostra che porta Andy Warhol in Langa 1Nella prima sala della torre, si possono ammirare le più famose icone realizzate dall’artista, le serigrafie di Marilyn, di Mao, della regina Elisabetta II, e un’opera della serie Ladies&Gentleman. Una parte dell’esposizione è dedicata alla musica, dove si possono ammirare alcune delle copertine dei vinili, la copertina di Velvet Underground Nico, con la rappresentazione della iconica “banana”, la chitarra di Michael Jackson, e una chitarra firmata dai Beatles.

All’inaugurazione, presentata dal vice sindaco di Barbaresco Alberto Bianco hanno partecipato numerosi personalità tra cui il presidente dell’Ente Turismo Langhe Roero Monferrato, Mariano Rabino che ha commentato: «L’arte sta diventando un asse importante per il nostro territorio, e nei prossimi anni ci impegneremo su questa risorsa. Faccio i complimenti agli organizzatori perché questa mostra onora tutto il territorio e lo arricchisce». La mostra “Andy in Langa”, sarà visitabile dal 16 settembre all’11 dicembre.

 

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba