Ultime notizie

Daniela Cavana di Niella Belbo vince il Premio Venchi a Cravanzana

Daniela Cavana di Niella Belbo vince il Premio Venchi a Cravanzana
Sandro Gagliardi, Daniela Cavana e Angelo Bossolasco © Fabio Gallina

CRAVANZANA Ha riscosso subito un grande successo la prima edizione del Premio Venchi, riservato ai migliori produttori della nocciola più buona del mondo. Trentasei i campioni di altrettante aziende agricole presentate al concorso ed esaminati dalla locale commissione per la valorizzazione della nocciola, presieduta da Federico Fontana, che ne ha decretato il vincitore. La premiazione si è tenuta nella mattinata della centenaria fiera del primo settembre a Cravanzana.

La prima classificata, alla quale sono andati i 1.000 euro messi in palio dall’azienda piemontese del cioccolato Venchi, è Daniela Cavana di Niella Belbo, seguita al secondo posto da Angelo Bossolasco di Somano, che è stato premiato con 600 euro offerti dal gruppo Fontana di Cravanzana. Terzo gradino sul podio per Sandro Gagliardi di Cravanzana, che si è aggiudicato i 300 euro di Ascopiemonte. A seguire: l’azienda agricola Tempo di nocciole, Giorgio Cristina, Piero Zunino, Liliana Boffa, Emanuele Canaparo, Ivo Fontana e Paola Trinchero.

I premi sono stati consegnati dal sindaco di Cravanzana, Antonio Iovieno, affiancato dall’amministratore delegato della Venchi, Giovanni Battista Mantelli, da Danilo Fontana dell’omonimo gruppo che si occupa di lavorazione e trasformazione della Tonda gentile di Langa, e dal vicepresidente di Ascopiemonte, Aldo Gavuzzo.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba