Ultime notizie

Domenica 18 settembre la festa della vendemmia con gli adottanti della Barbera Lanze

Domenica 18 settembre la festa della vendemmia con gli adottanti della Barbera Lanze

CASTAGNOLE DELLE LANZE Torna domenica 18 settembre il tradizionale appuntamento con la Festa della vendemmia nell’ambito del progetto comunale Adotta un filare nelle Lanze, in cui il Comune astigiano, nell’ottica della valorizzazione e promozione della pregiata Barbera dei piccoli produttori locali, si è fatto vinificatore, producendo la qualità Lanze (sono 19 le aziende castagnolesi che aderiscono all’iniziativa, 1.500 gli adottanti e il Lanze vinificato nella cantina Bel Sit). Domenica 18 settembre sono attesi nel paese astigiano, a cavallo tra le Langhe e il Monferrato, circa 200 adottanti, che potranno impegnarsi di persona nella raccolta delle uve, in una giornata di festa e di appuntamenti sul territorio.

Il programma della giornata prevede il ritrovo al Lanze point e la colazione sotto la leja, il viale alberato di piazza Giovannone, nel paese alto, quindi il trasferimento in vigna per la vendemmia. Alle 13, il pranzo alla vecchia locanda Roma, servito in via Ener Bettica e che proporrà i piatti della grande tradizione piemontese, dall’insalatina langarola alla lingua con bagnetto rosso, dal risotto alla Barbera alla torta di nocciole con crema al Moscato d’Asti, accompagnati naturalmente dal Barbera Lanze. Nel pomeriggio una passeggiata per continuare a godere dello splendido paesaggio collinare castagnolese, che avrà come meta la chiesetta di San Defendente: ad attendere gli ospiti ci sarà un ristoro, quindi il rientro in paese.

Informazioni e prenotazioni presso l’Ufficio turistico di Castagnole delle Lanze, telefonando al 331-26.65.702 o scrivendo a castagnole@tourbante.com.

Fabio Gallina

Domenica 18 settembre la festa della vendemmia con gli adottanti della Barbera Lanze 1

Banner Gazzetta d'Alba