Ultime notizie

Giochiamo all’aria aperta, il nuovo parco giochi diffuso di Canelli

Giochiamo all'aria aperta, il nuovo parco giochi diffuso di Canelli 1

CANELLI Sono terminati i lavori per la realizzazione del parco giochi diffuso. Il progetto, dal titolo Giochiamo all’aria aperta, ha l’obiettivo di combattere l’isolamento giovanile e le conseguenze negative della pandemia riproponendo il gioco tradizionale di strada senza installazioni ingombranti.

Le linee colorate che si fondono con l’ambiente urbano creando nuovi spazi di gioco non invasivi sono un’idea di Circowow, azienda che si occupa di progetti simili da oltre dieci anni.

Il diritto al gioco viene Giochiamo all'aria aperta, il nuovo parco giochi diffuso di Canelliristabilito attraverso le installazioni artistiche che riqualificano gli spazi pubblici rendendo giocabile il cortile di una scuola, una piazza, una via o un viale alberato.

I giochi saranno guidati dalla segnaletica dedicata e dalle istruzioni disponibili in un Qr code installato a terra. Il progetto è affiancato da una versione digitale e un passaporto ludico ed è inserito sull’app Tabui.

«Attendiamo l’inaugurazione di lunedì 12 settembre per fare una bella sorpresa per il primo giorno di scuola», ha commentato Raffaella Basso del Comune. I giochi, realizzati in co-progettazione con i bambini di Canelli, permetteranno ai più piccoli di riappropriarsi degli spazi comuni.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba