Ultime notizie

Al castello di Grinzane molti ospiti per il Food & wine tourism forum

 1
Foto dell'edizione del 2018 di Food&wine tourism forum

GRINZANE CAVOUR Esperti, ricercatori, accademici, rappresentanti istituzionali e imprenditori del settore si riuniranno giovedì 8 settembre per parlare dei temi più urgenti condividendo dati e strategie durante la quinta edizione del Food & wine tourism forum. Il più importante appuntamento in Italia dedicato all’innovazione del turismo enogastronomico è promosso e organizzato da ente Turismo Langhe Monferrato Roero con la direzione scientifica di Roberta Milano.

Change è il titolo e il filo conduttore scelto per questa edizione. L’obiettivo è trovare un nuovo paradigma dove inserire concetti come qualità, tradizione, rapporto umano e identità per proiettare verso il futuro enoturismo e turismo gastronomico. Dalle 9.30 alle 18 saranno diciotto gli appuntamenti che si alterneranno nelle tre sale del castello con ospiti e relatori autorevoli provenienti da tutta Italia. Oltre alle Conference, le sezioni di incontri orientate alle strategie e arricchiti dal pensiero di esperti nazionali e internazionali, ci saranno anche i Toolkit, gli eventi formativi pensati per gli operatori e focalizzati sui social media e sul potenziamento dei canali digitali.

Food&wine tourism nell’edizione del 2018

Saliranno sul palco di Grinzane Alessandra Priante e Roberta Garibaldi per l’incontro moderato da Mauro Carbone dal titolo Turismo enogastronomico e cambiamenti in atto nel mondo e in Italia. Con Monica Mantovani, Maria Elena Rossi e Francesco Tapinassi si parlerà di Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare. Si parlerà anche di Sostenibilità di una destinazione con Andrea Casadei, e Stefano Mosca, direttore generale della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba e di Promozione territoriale tra vecchi e nuovi media con Paolo Iabichino, Barbara Sgarzi, Gilberto Volpara e Paolo Vizzari.

Infine, ampi spazi verranno dedicati a Enoturismo e strumenti digitali, questo matrimonio s’ha da fare, Podcast ed enogastronomia, Come sta cambiando la ristorazione, tra problemi, cambiamenti e soluzioni e molto altro con Andrea Pruiti, Marika Marangella e Nicoletta Polliotto. Saranno tanti i dati di ricerche condotte da enti, aziende ed esperti presentati al pubblico durante il forum con Valeria Minghetti, Filippo Galanti, Valentina Quattro, Mirko Lalli e Anthony La Salandra.

La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi su foodwinetourismforum.it.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba