BOSSOLASCO Si è tenuto venerdì 9 settembre il Consiglio di amministrazione del Gal Langhe Roero Leader, nel corso del quale è stata approvata la graduatoria del bando per lo sviluppo di itinerari e infrastrutture per il turismo outdoor fruibili da famiglie con bambini. Sono state finanziate le domande di 7 Comuni di Langhe e Roero, con investimenti per oltre 550mila euro e un contributo pubblico complessivo di circa 500mila euro (sostegno in conto capitale pari al 90% sulla spesa totale ammessa). I progetti ammessi sono relativi a interventi che fanno capo, in ordine di graduatoria, ai Comuni di Sommariva Perno, Mango, Castiglione Tinella, Prunetto, Niella Belbo, Cortemilia e Feisoglio. Si tratta di itinerari curiosi, che parlano di leggende, favole, magie, foreste e boschi incantati abitati da gnomi, fate e folletti, oppure percorsi suggestivi alla scoperta dei prodotti tipici, come la nocciola, o degli animali “amici”, come il riccio, le rondini o le pecore. Non mancano sentieri tematici ispirati a personaggi storici o al patrimonio culturale e naturalistico locale, con installazioni, allestimenti e segnaletica studiati ad hoc, per una precisa connotazione tematica.
«Un segmento, quello dell’outdoor per famiglie con bambini, da affiancare ai canali tradizionali per diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica locale, con benefici effetti su tutto il comparto», afferma il presidente del Gal Carlo Rosso. «Abbiamo voluto investire nella capacità degli Enti locali di dare vita a progetti di elevato standard qualitativo, chiedendo loro un notevole impegno, non solo economico, ma anche creativo, organizzativo e manutentivo», conclude Rosso.
Il Gal, agendo su più versanti nell’ottica della valorizzazione integrata delle risorse locali, ha promosso una nuova iniziativa per creare il profilo del Brand ambassador di Langhe e Roero, ambasciatori delle eccellenze del nostro territorio. È stata lanciata (con scadenza 23 settembre) una manifestazione d’interesse rivolta a chi, a vario titolo, è coinvolto nel raccontare i prodotti enogastronomici locali e vuole affinare le proprie capacità dialettiche, percettive e di valutazione: produttori, trasformatori, commercianti locali, ristoratori, assaggiatori, sommelier, operatori turistici potranno partecipare gratuitamente a un percorso altamente interattivo, volto a fornire, con esercizi pratici e lezioni teoriche, un’adeguata preparazione tecnica e psicologica per raccontare sapori e profumi in modo professionale.
«Una comunicazione sensoriale efficace e coinvolgente richiede il possesso di specifiche conoscenze e tecniche appropriate tecniche. Anche in questo caso il Gal Langhe Roero Leader si fa portatore di sviluppo e innovazione, supportando la crescita professionale degli operatori economici locali. La narrazione del prodotto, se ben curata, può diventare narrazione del territorio a vantaggio della comunità locale», conclude Rosso. Professionisti dell’analisi sensoriale ed esperti di percezione visiva, olfattiva, tattile e gustativa insegneranno tecniche innovative per relazionarsi con turisti, clienti, esperti e giornalisti: un percorso di 24 ore, per imparare a organizzare e condurre eventi di assaggio, a integrare le presentazioni frontali dei prodotti con giochi e tecniche coinvolgenti, a farsi seguire con interesse da un’aula o una platea, a costruire una comunicazione sensoriale efficace. L’iniziativa avrà luogo presumibilmente nel tardo autunno, solo al raggiungimento di minimo 20 adesioni. Per informazioni, consultare la locandina nella sezione “Bandi e avvisi/Avvisi di selezione aperti” sul sito www.langheroeroleader.it.