Ultime notizie

Il Gal Langhe Roero ha finanziato sette progetti di itinerari turistici rivolti alle famiglie

Il Gal Langhe Roero ha finanziato sette progetti di itinerari turistici per famiglie
Il Consiglio d'amministrazione del Gal Langhe Roero Leader.

BOSSOLASCO Si è tenuto venerdì 9 settembre il Consiglio di amministrazione del Gal Langhe Roero Leader, nel corso del quale è stata approvata la graduatoria del bando per lo sviluppo di itinerari e infrastrutture per il turismo outdoor fruibili da famiglie con bambini. Sono state finanziate le domande di 7 Comuni di Langhe e Roero, con investimenti per oltre 550mila euro e un contributo pubblico complessivo di circa 500mila euro (sostegno in conto capitale pari al 90% sulla spesa totale ammessa).  I progetti ammessi sono relativi a interventi che fanno capo, in ordine di graduatoria, ai Comuni di Sommariva Perno, Mango, Castiglione Tinella, Prunetto, Niella Belbo, Cortemilia e Feisoglio. Si tratta di itinerari curiosi, che parlano di leggende, favole, magie, foreste e boschi incantati abitati da gnomi, fate e folletti, oppure percorsi suggestivi alla scoperta dei prodotti tipici, come la nocciola, o degli animali “amici”, come il riccio, le rondini o le pecore. Non mancano sentieri tematici ispirati a personaggi storici o al patrimonio culturale e naturalistico locale, con installazioni, allestimenti e segnaletica studiati ad hoc, per una precisa connotazione tematica.

«Un segmento, quello dell’outdoor per famiglie con bambini, da affiancare ai canali tradizionali per diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica locale, con benefici effetti su tutto il comparto»,  afferma il presidente del Gal Carlo Rosso. «Abbiamo voluto investire nella capacità degli Enti locali di dare vita a progetti di elevato standard qualitativo, chiedendo loro un notevole impegno, non solo economico, ma anche creativo, organizzativo e manutentivo», conclude Rosso.

Il Gal, agendo su più versanti nell’ottica della valorizzazione integrata delle risorse locali, ha promosso una nuova iniziativa per creare il profilo del Brand ambassador di Langhe e Roero, ambasciatori delle eccellenze del nostro territorio. È stata lanciata (con scadenza 23 settembre) una manifestazione d’interesse rivolta a chi, a vario titolo, è coinvolto nel raccontare i prodotti enogastronomici locali e vuole affinare le proprie capacità dialettiche, percettive e di valutazione: produttori, trasformatori, commercianti locali, ristoratori, assaggiatori, sommelier, operatori turistici potranno partecipare gratuitamente a un percorso altamente interattivo, volto a fornire, con esercizi pratici e lezioni teoriche, un’adeguata preparazione tecnica e psicologica per raccontare sapori e profumi in modo professionale.

«Una comunicazione sensoriale efficace e coinvolgente richiede il possesso di specifiche conoscenze e tecniche appropriate tecniche. Anche in questo caso il Gal Langhe Roero Leader si fa portatore di sviluppo e innovazione, supportando la crescita professionale degli operatori economici locali. La narrazione del prodotto, se ben curata, può diventare narrazione del territorio a vantaggio della comunità locale», conclude Rosso. Professionisti dell’analisi sensoriale ed esperti di percezione visiva, olfattiva, tattile e gustativa insegneranno tecniche innovative per relazionarsi con turisti, clienti, esperti e giornalisti: un percorso di 24 ore, per imparare a organizzare e condurre eventi di assaggio, a integrare le presentazioni frontali dei prodotti con giochi e tecniche coinvolgenti, a farsi seguire con interesse da un’aula o una platea, a costruire una comunicazione sensoriale efficace. L’iniziativa avrà luogo presumibilmente nel tardo autunno, solo al raggiungimento di minimo 20 adesioni. Per informazioni, consultare la locandina nella sezione “Bandi e avvisi/Avvisi di selezione aperti” sul sito www.langheroeroleader.it.

 

Banner Gazzetta d'Alba