Il saluto dell’ex rettore del Santuario, don Beppe Trucco, alla comunità braidese

Il saluto dell'ex rettore del Santuario, don Beppe Trucco, alla comunità braidese 2

BRA Domenica 18 settembre, ultimo giorno per don Beppe Trucco come Rettore del Santuario, dal 9 settembre lo sostituisce il tandem don Gilberto Garrone, che curerà la parte amministrativa del Santuario e don Enzo Torchio, l’attuale vice rettore che curerà la parte spirituale.

Il saluto dell'ex rettore del Santuario, don Beppe Trucco, alla comunità braidese
don Beppe Trucco

Sabato 17 settembre e domenica 18 settembre sono stati i suoi ultimi giorni in Santuario. Alla Messa di ieri, sabato 17 settembre, oltre al saluto che lo stesso don Beppe ha letto alla sua ex comunità, c’è stato l’omaggio dell’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) di Bra, guidata da Tino Genta, che ha sempre legato profondamente con l’ex Rettore.

Ha detto don Beppe durante la celebrazione: «Cari fedeli devoti del santuario, mi permetto di dire amici, a una stagione ne succede un’altra nell’ordinario scorrere veloce del tempo. Inviato già fuori di età al Santuario dall’arcivescovo Nosiglia, venivo qui accolto da voi il 12 gennaio del 2020, accompagnato dall’inizio della pandemia Covid di cui fui uno dei primi clienti. Il mio incarico si è esaurito in soli 32 mesi, oserei dire densi di eventi secondo la tradizione del Santuario, ma trascorsi velocissimi. Vi ringrazio dell’accoglienza fin da subito premurosa. Ringrazio di vero cuore tutti i generosi e competenti collaboratori: i sacerdoti per i servizi liturgici e la disponibilità di confessioni; i volontari laici nei vari ambiti, servizio di ufficio del santuario, pulizia alle due chiese, giardinaggio e cura dell’area, animazione del canto e servizi al culto. Ringrazio il Signore e la Vergine dei fiori di avermi concesso una buona salute per espletare gli impegni che il santuario richiede. Torno, come libero collaboratore, al Santo volto, sede della curia e cuore della diocesi, che vi invito a venir visitare e dove vi accoglierò sempre con amicizia e simpatia. Ancora grazie e arrivederci».

Il saluto dell'ex rettore del Santuario, don Beppe Trucco, alla comunità braidese 1
don Beppe Trucco con Lino Ferrero

Anche i fedeli hanno risposto dando un profondo ringraziamento: «Arriva un momento nella vita che le strade si separano dopo un cammino che può essere lungo o meno. Nel tuo caso caro don Beppe, il tuo cammino di guida spirituale al Santuario non è stato lungo e per giunta hai attraversato il momento delicato del lockdown e della pandemia. Ma ci hai lasciato tante cose: la tua capacità nella guida del Santuario, hai composto una nuova supplica alla Vergine dei Fiori e hai capito i segni dei tempi: per pregare non basta una preghiera a cui tutti i braidesi si sono affezionati negli anni ma una lode che aiuta a pregare. Di te ci ha colpito la serietà e l’aver valorizzato tante persone. Grazie per quello che hai fatto per la comunità, non ti dimenticheremo, anzi, visto che la cosa più bella e sicura per essere vicini è la preghiera, ti ricordiamo nella nostra preghiera. Grazie don Beppe!”. Don Beppe Trucco, torna a Torino alla Chiesa del Santo Volto, che è stata costruita sotto la sua direzione, dove ha un alloggio». Ad multos annos don Beppe! Bra ti ringrazia per quello che hai fatto!

 

Lino Ferrero

 

Banner Gazzetta d'Alba