La piccola Azzurra nasce in casa, fiocco rosa a Barbaresco

La piccola Azzurra nasce in casa, fiocco rosa a Barbaresco
Da sinistra: l'ostetrica Chiara Cattaneo, il papà Maurizio, la mamma Cecilia, l'ostetrica Chiara Maria Taliano e in centro la zia Lucia con la piccola Azzurra

BARBARESCO Dal 24 agosto la frazione Tre Stelle ha una nuova barbareschese davvero Doc, la piccola Azzura è nata alle 11.41. La neo mamma Cecilia Monteleone ha scelto di sperimentare il parto in casa rivolgendosi a due ostetriche private, Chiara Maria Taliano e Chiara Cattaneo, che l’hanno seguita per tutti i nove mesi.

«Volevamo proprio che nascesse qui in casa la nostra Azzurra per mantenere quel senso di intimità e l’abbiamo tenuta subito fra le braccia», ha spiegato Cecilia. Al parto hanno potuto assistere, oltre al papà Maurizio Terzolo, anche la sorella Lucia e una cara amica.

«Il parto in casa è poco diffuso da noi rispetto al Nord Europa ma è un’alternativa che ha senso prendere in considerazione», ha commentato la neo mamma. «Non ho dubbi nel dire che lo consiglierei a qualsiasi donna
chiaramente se non presenta nessuna problematica, è importante avere la
consapevolezza e il controllo della situazione», ha aggiunto.

Un augurio particolare alla giovane coppia di genitori l’ha voluto indirizzare anche il sindaco Mario Zoppi, «Nel nostro Comune erano anni che non si verificava un avvenimento di questo tipo».

L’ostetrica Chiara Maria Taliano, segue da tredici anni le puerpere in tutte le fasi e fa parte dell’associazione Nascere in casa, «Il nostro compito è quello di accompagnare e di assistere in maniera personalizzata con mezzi scientifici e tecnologici le mamme».

Partorire in casa è un esperienza che necessita di condizioni fisiologiche idonee e comporta una investimento di circa 2.500 euro. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 328-38.97.918 o scrivere a chiara_taliano@hotmail.com.

Elisa Rossanino

 

 

Banner Gazzetta d'Alba