Reggio: al parco Maestri del lavoro (corso Piave) si sta lavorando

Reggio: al parco Maestri del lavoro (corso Piave) si sta lavorando

LETTERA AL GIORNALE Egregio direttore, la ringrazio per lo spazio che vorrà concedermi sul suo giornale per chiarire alcuni aspetti circa i lavori del parco Maestri del lavoro, a seguito della lettera del signor Oddenino.

Mi preme fare chiarezza sulla questione dei tempi, precisando che il progetto è stato approvato a novembre 2021 e che i lavori sono stati affidati, a seguito di gara d’appalto, ad aprile 2022; la ditta che ha vinto la gara era in quel momento già impegnata nei lavori della piazza di Mussotto e, pertanto, ha dovuto completare quell’opera prima di iniziare questa.

Non comprendiamo chi del Comune possa aver detto ai residenti «non ci sono i soldi», perché l’opera è interamente finanziata; sarebbe in questi casi utile precisare anche chi è stato a rilasciare una tale dichiarazione, se no si rischiano affermazioni qualunquistiche.

Ma ora vengo ai due aspetti a cui tengo di più, ovvero il progetto e il parco. Il progetto, realizzato dal nostro Ufficio tecnico, ha scelto la via più difficile, ovvero lo spostamento della casetta dell’acqua per creare un ingresso ampio al parco; questo intervento ha coinvolto gli enti di fornitura di acqua ed energia elettrica, oltre al gestore della casetta, e ha inevitabilmente comportato una dilazione dei tempi, ma sono certo che questo spostamento regalerà alla città una riqualificazione davvero efficace.

Il secondo aspetto riguarda la programmazione e la gestione del cantiere, realizzato senza mai inibire l’area di gioco dei bambini che è rimasta sempre fruibile; anche la piazzetta con le panchine verso corso Piave è stata mantenuta utilizzabile fino ai giorni scorsi in cui è iniziata la riqualificazione di quella zona. Di fatto i bambini del quartiere hanno potuto usufruire di parte dell’area gioco per tutta la durata del cantiere.

Concludo ringraziando per lo spazio concesso e anche il signor Oddenino che mi ha permesso di fare chiarezza sui lavori del parco Maestri del lavoro, che chiediamo costantemente alla ditta appaltatrice di portare a compimento nel più breve tempo possibile.

 Massimo Reggio, assessore  ai lavori pubblici di Alba

Banner Gazzetta d'Alba