Ultime notizie

Bibenda 2023: la distilleria Castelli di Cortemilia premiata con 5 grappoli

 1
Luigina e Sergio Castelli

CORTEMILIA Per il sesto anno consecutivo la distilleria Castelli ha vinto il premio Bibenda, destinato alle migliori grappe d’Italia. Per la nuova edizione della celebre guida, i cinque grappoli, che vogliono dire l’eccellenza, vanno alla Branda 43 e alla Nebbiolina 2019, quest’ultima premiata ogni anno fin dal 2018. La grappa Nebbiolina proviene dalle migliori vinacce di nebbiolo raccolte nel territorio di Langa e Roero, un distillato che è fiore all’occhiello della produzione dell’azienda cortemiliese, invecchiato in legno d’albicocco.

Luigina e Sergio Castelli con il figlio Alberto

La soddisfazione di Luigina e Sergio Castelli è tanta e certifica la dedizione con cui tutta l’azienda cortemiliese segue ogni fase produttiva, cercando sempre la massima qualità, secondo le orme tracciate da Giuseppe Castelli, che iniziò il suo lavoro di mastro distillatore nel 1963, assumendo la proprietà di un’attività con una storia che risaliva al 1700.

Anche il sindaco di Cortemilia, Roberto Bodrito, partecipa al successo: «La distilleria Castelli rappresenta una grande risorsa e un esempio del valore dell’artigianalità che caratterizza l’identità del nostro territorio, sempre più ricercato proprio per le sue eccellenze produttive».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba