Ultime notizie

Giovedì 20 l’Asl di Asti propone una serie di incontri informativi sull’osteoporosi

Domenica 10, ad Asti, l'associazione Astro organizza la Camminata amica
L'ospedale Cardinal Massaia di Asti.

ASTI In occasione della giornata mondiale dell’osteoporosi, giovedì 20 sono previsti incontri e colloqui informativi sul tema condotti dagli specialisti dell’Asl di Asti. I professionisti dell’Azienda sanitaria organizzeranno un open day di informazione e consulenza per i cittadini sulla patologia e le modalità di prevenzione. L’iniziativa fa parte della campagna nazionale promossa da fondazione Onda e a cui aderiscono 110 strutture a livello nazionale. Nell’Asl astigiana sono coinvolte Dietologia, Medicina fisica e riabilitazione, Geriatria, Oncologia, Ginecologia e Consultori. L’Osteoporosi porta a un aumento del rischio di fratture, anche con conseguenze rilevanti, per cui è importante adottare stili di vita sani, un’alimentazione e una terapia adeguate. La collaborazione fra discipline, dunque, è fondamentale, secondo un modello di assistenza che ad Asti è già attivo da qualche mese attraverso un iter specifico integrato per diminuire il rischio di complicanze e facilitare l’appropriatezza delle terapie.

La giornata del 20 ottobre sarà aperta ai cittadini dell’Azienda sanitaria locale che non sono in cura per osteoporosi ed è rivolta, in particolare, a chi ha un maggior rischio di sviluppare complicanze. Il direttore generale dell’Asl Flavio Boraso ha sottolineato: «Questa giornata, analogamente ad altre iniziative intraprese negli ultimi mesi, vuol essere un momento di sensibilizzazione e apertura dell’ospedale e dei servizi territoriali alla popolazione, nell’ottica della prevenzione. È anche un esempio di quanto sia importante la collaborazione fra i nostri professionisti, che ha permesso, recentemente, di avviare il percorso osteoporosi, un modello di assistenza multidisciplinare e più vicino al paziente».

Il programma dell’iniziativa prevede i seguenti appuntamenti: dietologia, incontri alle 13.30 e alle 14.30,  alla sala parto dell’ospedale Cardinal Massaia; medicina fisica e riabilitazione, colloqui informativi individuali alle 11 nell’ambulatorio di fisiatria al Cardinal Massaia e alle 12 nel presidio sanitario di Nizza;  geriatria, colloqui informativi individuali dalle 12 alle 13, nell’ambulatorio di geriatria al Cardinal Massaia; ginecologia, counseling dalle 9 alle 13, al consultorio di Asti in via Baracca 6; oncologia, colloqui informativi individuali dalle 9 alle 10, nel reparto di oncologia al Cardinal Massaia. Incontri e colloqui sono gratuiti e non necessitano di prescrizione medica.

Manuela Zoccola

 

Banner Gazzetta d'Alba