I Gegants della città gemella di Sant Cugat alla Fiera del Tartufo di Alba

I Gegants della città gemella di Sant Cugat alla Fiera del Tartufo di Alba 1

ALBA Due imponenti statue, alte più di quattro metri, sfileranno per il centro storico di Alba, sabato 29 ottobre 2022 dalle ore 17:00, tra musiche e balli tradizionali.I Gegants della città gemella di Sant Cugat alla Fiera del Tartufo di Alba

Sono: Joan el Gegant e Marieta la Geganta, una sessantina di chili ognuna, abilmente movimentati dal gruppo dei Geganters de Sant Cugat del Vallès che saranno ad Alba per condividere con la città gemella la loro passione per le tradizioni folcloristiche.

I Gegants sono due fidanzatini, vestiti con i costumi tradizionali, che danzano il “Paga-li Joan”, ballo tipico della città catalana. Joan con la mano destra offre a Marieta un mazzo di fiori, mentre lei tiene con la mano destra il ventaglio che lui le ha regalato e, nella sinistra, un fazzoletto ricamato.

Carlotta Boffa, Assessore ai Gemellaggi della Città di Alba, dice: «Gli amici di Sant Cugat porteranno ad Alba l’originale spettacolo dei Giganti, con musiche e balli carichi di energia. Staranno con noi due giorni nel corso dei quali si incontreranno alcuni membri dei comitati di gemellaggio. Porgo un caloroso benvenuto ai nostri ospiti e auguro un buon divertimento agli albesi ed ai tanti turisti in visita alla 92ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.»

Sant Cugat del Vallès è una città catalana distante una ventina di chilometri da Barcellona. È gemellata con Alba dal 2007. Negli incontri tra le delegazioni sono state individuate rilevanti affinità storiche, culturali, sportive ed anche economiche che hanno determinato in questi anni proficui e fitti scambi.

Banner Gazzetta d'Alba