Ultime notizie

Il Gottasecca fa tris: arriva anche il titolo della C1!

Il Gottasecca fa tris: arriva anche il titolo della C1!

PALLAPUGNO Una finale di altri tempi allo sferisterio Remo Gianuzzi di Castagnole delle Lanze per assegnare lo scudetto di Serie C1. Dopo poco più di quattro ore di partita, il Gottasecca di Omar Balocco supera 11-10 la Castiati assicurazioni di un febbricitante Giovanni Voglino e porta il terzo tricolore stagionale nella bacheca del paese dell’alta Langa, dopo quello di Serie C2 e quello giovanile degli Esordienti. Per entrambe le finaliste, comunque, la promozione in Serie B.

A differenza dell’andata a Gottasecca, terminato 11-5, il retour-match si è rivelato più equilibrato e combattuto sin dal fischio d’inizio degli arbitri Ivan Montanaro e Omar Giordano, con gli ospiti sempre in vantaggio di un gioco, tranne nell’unico controsorpasso dei padroni di casa sul 3-2, subito recuperato dagli ospiti tornati avanti 3-4, prima del cinque pari al riposo.

Nella ripresa l’andamento della partita non cambia e le due squadre arrivano sull’otto pari, con il Gottasecca che tenta la fuga nell’unico minibreak dell’incontro: 8-10. I castagnolesi si giocano il tutto per tutto e riescono a pareggiare. Il ventunesimo gioco è ad alta tensione: Castagnole Lanze in vantaggio 30-0 con due cacce favorevoli, ma Gottasecca recupera e si arriva sul 40-40 quando, con una maggiore freddezza, capitan Balocco riesce a conquistare i due “quindici” che valgono l’11-10 finale e lo scudetto di Serie C1.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba