Ultime notizie

Meteo: domani (1° novembre) sono possibili deboli piogge

Meteo: cielo sereno, ventoso nella prima parte della settimana con progressivo rialzo termico

BOLLETTINO METEO Cede l’alta pressione sotto i colpi incessanti delle perturbazioni atlantiche rendendo la giornata di domani, 1° novembre, grigia e caratterizzata da deboli piogge. Dopo una temporanea pausa nel giorno successivo, una perturbazione più intensa si affaccerà sulle nostre aree da giovedì.

Al Nord Ovest avremo questa situazione:

Oggi lunedì 31 ottobre 

Cielo sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento dalla tarda serata per l’arrivo di una debole perturbazione da Ovest. Temperature massime ancora ben oltre la media del periodo con valori fino 22/23 °C quasi ovunque. Venti assenti o deboli di direzione variabile.

Martedì 1° novembre

Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge frequenti su zone alpine di confine tra Valle d’Aosta e Liguria, tra la nottata e la mattinata, in spostamento verso Ovest ma con tendenza a esaurirsi passando sulle pianure. In Liguria invece potrebbero continuare spostandosi verso il levante, caratterizzate anche da rovesci di forte intensità. Temperature minime ancora elevate e comprese tra 13 e 17 °C, massime in netto calo causa le piogge e il cielo coperto e non oltre i 15/18 °C. Venti ancora assenti o deboli di direzione variabile, a eccezione della Liguria orientale dove potrebbe esserci un moderato flusso meridionale.

Da mercoledì 2 novembre

Temporaneo ritorno alla stabilità tra mercoledì e giovedì mattina, poi da giovedì pomeriggio l’ingresso di una perturbazione più intensa dalla Francia porterà piogge e temporali più diffusi, in particolare su Liguria e Piemonte nordorientale. Temperature che ormai si stabilizzeranno su valori più tipici di novembre, con massime non oltre i 18/19 °C (ad eccezione di un temporaneo recupero mercoledì). Minime in costante calo, che nel weekend potranno scendere ben sotto i 10 °C.

Venti che saranno ancora generalmente deboli ma dopo il passaggio della perturbazione si attiverà un forte Foehn nella giornata di venerdì.

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/636-Stagionali_novembre_2022.html 

Previsioni Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba