Nocciole: anche Asti e Alessandria attivano la commissione prezzi

Nocciole olandesi. Cirio protest con l'Ue

NOCCIOLE La Camera di commercio di Alessandria e Asti, nell’ambito delle proprie funzioni in materia di regolazione del mercato, ha costituito una specifica commissione per la rilevazione dei prezzi all’ingrosso delle nocciole.

Nella seduta di martedì 18 ottobre la Commissione ha rilevato i seguenti prezzi, al netto dell’IVA:

  • Nocciola Piemonte I.G.P. – 7,30 euro al punto resa
  • Nocciola Piemonte I.G.P. BIO – 8,15 euro al punto resa
  • Nocciola Tonda Gentile Trilobata – 7,00 euro al punto resa
  • Nocciola Tonda Gentile Trilobata BIO – 7,50 euro al punto resa

Secondo i dati Istat, la superficie coltivata a nocciolo nelle due province è più che triplicata negli ultimi 15 anni.  Nel 2021 risultano 5.395 ettari di noccioleti in provincia di Asti e 2.650 in provincia di Alessandria per un totale di 9.045 ettari, con una produzione complessiva di 112.630 quintali, i due terzi dei quali riferiti alla provincia di Asti. Le due province insieme occupano il secondo posto in Piemonte per volume di prodotto, con un’incidenza del 37,4%, precedute dalla provincia di Cuneo che da sola rappresenta il 60% della produzione regionale.

Questi i prezzi rilevati dalla Camera di commercio di Cuneo

«Esprimo grande soddisfazione – dichiara il presidente della Camera di commercio Gian Paolo Coscia –  per la costituzione della commissione prezzi all’ingrosso delle nocciole, che ha da subito iniziato a operare in sintonia a favore di un settore che è cresciuto moltissimo negli anni in termini di numeri e che riveste oggi grande importanza anche a livello economico per il nostro territorio».

Durante la prima seduta del 6 ottobre, sulla base delle linee guida per il funzionamento della commissione approvate dalla Giunta camerale, sono state concordate le modalità operative di rilevazione dei prezzi che sono riferiti all’unità di misura “punto resa”. Il punto resa di una partita di prodotto viene determinato con il seguente procedimento: partendo da un campione di mille grammi di nocciole in guscio, si effettua la sgusciatura e si sottraggono l’avariato visibile e il cimiciato visibile. La resa netta in grammi ottenuta viene rapportata al peso iniziale del campione (1000g) e determina la resa netta in percentuale.

Il listino prezzi viene pubblicato al termine di ogni seduta sul sito camerale nell’apposita sezione “Prezzi e indici”.

Banner Gazzetta d'Alba