Ultime notizie

Paolo Paglia inaugura Nonsolomusica

“Nonsolomusica” con quattro serate di approfondimento musicale, da appuntamento ad Alba da giovedì 13 ottobre

MUSICA Questa sera, giovedì 13 ottobre, alle ore 18.30 la sala Riolfo ospiterà il primo appuntamento di “Nonsolomusica. Armonie a confronto”, ciclo di quattro incontri organizzati dalla biblioteca e condotti da Paolo Paglia. Nella serata inaugurale, Paglia presenterà il suo ultimo libro, Oh per Bach!, incentrato sul maestro tedesco del tardo barocco. Il tono usato nel volume è talvolta ironico, proprio per rendere il personaggio più accattivante. Con lui, dialogherà il professor Elio Ambrogio. «Accanto a Bach c’è un mondo molto ampio, fatto anche di piccoli enigmi. Tutto, dal cosmo all’universo e all’esoterismo, è diventato una scusa per parlare di lui» spiega Paglia.

Le serate successive di Nonsolomusica saranno sempre al giovedì alle 18.30. Il 20 ottobre si parlerà di fotografie e musica: l’ospite sarà il giornalista e fotografo Beppe Malò. «Chi scatta foto ai cantanti tenta l’operazione che, con più tempo, compivano i pittori: fermare l’istante per sempre» puntualizza il maestro.
Il 3 novembre il professor Bruno Costa Laia presenterà il libro Musica e sport. Mondi vicini. «Il legame è più forte di quanto si pensi. Faremo un viaggio dalle olimpiadi dei Greci agli inni delle squadre, fino ad arrivare ai cori da stadio».

Nonsolomusica sarà chiusa, il 17 novembre, dall’approfondimento su Colori e musica insieme alla storica dell’arte Piera Arata. «Interessante pensare che musica e colori sottostiano alle vibrazioni. Kandinsky, ad esempio, riferendosi a una determinata tinta diceva che doveva essere come il suono dei corni inglesi. Quando insegnavo storia della musica, nelle prime lezioni mostravo solo arti figurative: alla conclusione che arte e musica fossero la stessa cosa ci giungevano, da soli, gli alunni» conclude Paglia.
L’ingresso è libero e la prenotazione è consigliata su bibliotecacivicadialba.eventbrite.it.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba