Ultime notizie

Santo Stefano Belbo: un successo il rally Trofeo delle Merende

DOMENICA 2 OTTOBRE, TRA LE COLLINE DEL MOSCATO, L’APPUNTAMENTO CONCLUSIVO DELLA COPPA RALLY DI ZONA 2022, CHE UNISCE SPORT E SOLIDARIETÀ

Santo Stefano Belbo: un successo il rally Trofeo delle Merende

MOTORI Un panorama mozzafiato ha fatto da cornice al rallyTrofeo delle Merende, disputatosi sabato 1 e domenica 2 ottobre a Santo Stefano Belbo: a imporsi nella gara, appuntamento conclusivo della Coppa rally di zona 2022, sono stati Stefano Santero e Mirko Pelgantini su Skoda Fabia. Il risultato della gara, con il tracciato a valorizzare le colline del Moscato d’Asti, è stato chiaro fin da subito: già dalla prova di apertura, il pilota originario di San Donato di Mango ha confermato la leadership con tre successi parziali consecutivi, ai quali va aggiunto il terzo giro a Robini. La seconda piazza del podio è andata a Federico Santini e Marco Barsotti, mentre sul terzo gradino sono saliti Patrick Gagliasso e Dario Beltramo. Sempre sul fronte sportivo, Elwis Chentre, Jacopo Araldo e Federico Santini hanno conquistato la finale nazionale.

Santo Stefano Belbo: un successo il rally Trofeo delle Merende 1
I sindaci di Castino, Enrico Paroldo, e di Santo Stefano Belbo, Laura Capra, mettono a dimora le piante tartufigene nel boschetto dei bambini in piazza Unità d’Italia.

Il Trofeo delle Merende, però, è anche tradizionalmente un’occasione per fare qualcosa di concreto per il prossimo, mettendo la solidarietà al centro. Io vinco nella ricerca, l’associazione dedicata a promuovere lo studio di una cura per la fibrosa cistica, è protagonista beneficiaria dell’iniziativa sportiva, che s’impegna da sempre a devolvere i fondi raccolti anche ad altre associazioni locali. Sempre sul fronte delle iniziative benefiche, grazie alla collaborazione con la cooperativa Erica di Alba, anche quest’anno il Trofeo delle Merende ha fatto registrare la partecipazione al progetto Green Tires, con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio dell’Unesco rappresentato dalle Langhe, grazie ad alcune azioni concrete e all’attivo coinvolgimento del pubblico. In particolare, grazie alla collaborazione con gli organizzatori, le emissioni prodotte dalle auto da rally saranno parzialmente compensate mediante la piantumazione di piante tartufigene donate al Comune, che sono state messe a dimora nel boschetto dei bambini in piazza Unità d’Italia.

«Siamo orgogliosi di avere nuovamente ospitato un evento, rispettoso dell’ambiente, che oltre alla parte sportiva gode di una forte rilevanza umana», commenta il sindaco di Santo Stefano Belbo, Laura Capra. «Avere la possibilità di vedere il nostro splendido territorio come scenografia naturale di un appuntamento di interesse nazionale non può che accrescere i nostri sentimenti di appartenenza e passione che ci legano a esso. Questa data, insieme alle altre molteplici occasioni, contribuisce a rinsaldare l’immagine del nostro paese come appetibile approdo per il turismo, valorizzando di conseguenza le attività economiche che lo popolano».

 

Banner Gazzetta d'Alba