Scacchi: ai Salesiani la mossa vincente! E sabato l’Open Day

Scacchi: ai Salesiani la mossa vincente! E sabato l’Open Day

BRA Un gioco molto antico, ma sempre moderno, capace di avvicinare giocatori di ogni età e di ogni parte del mondo, travalicando una storia millenaria. Stiamo parlando degli scacchi, passatempo tra i più amati, ricco di fascino e portatore di valori importanti.

Proprio per questo la Scuola Media Salesiana “San Domenico Savio” ha deciso di organizzare per i propri studenti un corso introduttivo agli scacchi, volto a spiegare le regole e le prime mosse di gioco, così da permettere ai partecipanti di sfidarsi nelle loro prime partite, cercando di individuare la mossa vincente.

Scacchi: ai Salesiani la mossa vincente! E sabato l’Open Day 2Scacchi: ai Salesiani la mossa vincente! E sabato l’Open Day 1

Il corso viene tenuto nei pomeriggi della prima settimana di scuola dal professor Marco Dalmasso (grande appassionato di scacchi e di giochi da tavolo), ha fatto registrare un elevato numero di adesioni ed ha avuto un riscontro molto positivo. I ragazzi e le ragazze hanno mostrato grande entusiasmo durante l’apprendimento, nonché spirito di iniziativa giocando le prime partite.

E sicuramente quanto imparato non sarà rimasto solamente all’interno dell’edificio scolastico, ma avrà raggiunto genitori, nonni, amici e parenti.

«In generale il gioco (scacchi e non) è uno strumento eccezionale per osservare e allenare le competenze di base  – dice Marco Dalmasso o life skills. Competenze che negli ultimi anni sono al centro degli obiettivi di formazione delle scuole. Diventa fondamentale, a questo proposito, allenare la capacità di problem solving, lo spirito di iniziativa, il senso critico e la creatività, ma non solo». Attraverso questo gioco è possibile anche stimolare fattori come l’empatia, la capacità di relazionarsi con gli altri, di comunicare senza dimenticare quelle che sono le competenze di cittadinanza quali il rispetto degli altri e delle regole.

«Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione” diceva il filosofo Platone – dice il prof. Dalmasso -Allora davvero è importante non perdere la dimensione ludica all’interno dell’insegnamento, così da permettere ai ragazzi di maturare quelle competenze sociali, relazionali e di ragionamento che li renderanno persone migliori in futuro».

E allora scacco matto e via ad una nuova partita…La Scuola salesiana è sempre all’avanguardia e sabato 8 ottobre con l’Open Day, dalle 15 in avanti si presenterà alle famiglie che hanno ragazzi in età scolare in Quarta e Quinta elementare. Anche questa giornata è una mossa vincente per il futuro.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba